Hauptstadtgarten
Lifestyle

Dal container alla carota

A Berlino sta nascendo una fattoria urbana dove si produrranno frutta, verdura e si alleverà anche pesce, tutto rigorosamente biologico ed eco sostenibile

Ci sono cose che ti cambiano la vita e in alcuni  casi possono cambiarla anche a tanti altri. Così un lutto privatissimo, come la morte del migliore amico può dare il la ad un progetto di recupero e produziona agricola urbana senza precedenti. Questa è la storia di Sven Walter, trentanovenne, proprietario di un’agenzia di comunicazione di grande successo che decide d’investire il proprio denaro per costuire una fattoria. Dove? A Berlino. Ed è proprio il luogo che trasforma il suo progetto innovativo eco sostenibile in un modello che può essere ripreso da ogni grande metropoli.

Il nome della sua fattoria è Hauptstadtgarten e si trova in un complesso industriale dell’ex Berlino Est. Qui ha fatto trasportare sei container un tempo destinati al trasporto marittino, ha costruito serre, posti letto, un soggiorno, turbine eoliche e led per dare energia e illuminare la sua fattoria urbana. Duemila metri quadri nei quali si produrranno frutta, verdura e anche pesce grazi all’innovativo sistema dell’acquaponica che combina acquacoltura e coltivazione idroponica. Imaginate delle grosse vasche piene di pesci e piante che filtrano l’acqua sottraendone le sostanze di scarto e ricavandone al contempo il proprio nutrimento. Sembra fantascienza, ma questo sistema è già attivo in Svizzera con costi non certo piccoli. Per ora.

Per Sven Walter non è la prima grande impresa: in passato è riuscito a installare dei pannelli solari in alcuni villaggi del Camerun. La speranza che accompagna la fondazione del suo Hauptstadtgarten è quella che l’idea possa prendere piede e colonizzare altri quartieri e chissà, altre metropoli. Noi siamo con lui e gli mandiamo i nostri più sentiti auguri.

Seguite tutte le fasi del progetto qui.



Migliori serie Amazon Prime Video da vedere
TV

Migliori serie Amazon Prime Video da vedere

Vendemmia 2020, le destinazioni perfette per chi ama il vino
Viaggi

Vendemmia 2020, le destinazioni perfette per chi ama il vino

Forest Bathing, cos'è e dove farlo in Italia
Viaggi

Forest bathing, il benessere arriva dagli alberi

In bici per (ri)scoprire l'Italia, dall'Alto Adige alla Riviera Romagnola
Viaggi

In bici per (ri)scoprire l’Italia, dall’Alto Adige alla Puglia

Massimo Marino chi è il marito di Roberta Bruzzone
Celebrity

Massimo Marino: chi è il marito di Roberta Bruzzone

Festa dei nonni la giornata mondiale è il 2 ottobre
Attualità

Festa dei nonni: la giornata mondiale è il 2 ottobre

Religioni nel mondo: quante sono e le più diffuse
Cultura

Quali sono le religioni più diffuse al mondo?

Viaggi post quarantena consigli per viaggiare sicuri
Viaggi

Viaggi post quarantena: consigli per viaggiare sicuri

Gerard Butler film, moglie e come è oggi
Celebrity

Gerard Butler: film, moglie e come è oggi

Gerard Butler è un attore di grande successo: scopriamo film, moglie e come è oggi.

Leggi di più