Lifestyle

Cosa significa quando portiamo la mano davanti alla bocca?

Il nostro corpo parla in continuazione non solo attraverso la classica voce ma con gesti, atteggiamenti e ogni piccolo movimento che può compromettere ciò che affermiamo. Se, ad esempio, portiamo la nostra mano alla bocca quando ascoltiamo o parliamo, cosa vogliamo dire in realtà?

La psicologia ha trovato una spiegazione che può cambiare a seconda dei contesti. Scopriamo, quindi, cosa succede se compiamo un gesto del genere e siamo dinanzi alla persona amata, un amico o il datore di lavoro.

La mano davanti alla bocca per mentire

Chi porta la mano davanti alla bocca, secondo una credenza popolare, sta mentendo e ciò viene confermato anche dalla psicologia. Generalmente si equipara il classico gesto ai bambini che, dopo aver detto una bugia, si comportano proprio così.

Se mentre si parla o subito dopo aver terminato un concetto la mano si pone davanti alla bocca, allora si cerca di coprire la menzogna. Qualora ciò accade all’interlocutore è lui a dubitare della nostra verità.

La mano davanti alla bocca per diffidenza

Il gesto in esame non denota solo bugie ma anche diffidenza. Non è raro vedere un nostro interlocutore, durante situazioni formali, assumere tale gesto e ciò significa che non ci crede o ha paura di noi, quindi bisogna cambiare atteggiamento immediatamente.

Il nostro intervistatore può pensare, durante un colloquio di lavoro ad esempio, che siamo troppo gentili e onesti e, molto presto, potremmo compiere un colpo basso verso la sua realtà. Per tale motivo può volersi proteggere mettendo la mano davanti alla bocca e orientando l’indice verso sinistra. Invece se va verso destra sta cercando il migliore modo per contraddirci.

La mano davanti alla bocca in situazioni amorose

La comunicazione con il partner non va mai sottovalutata, soprattutto se si assumono atteggiamenti non verbali del genere. Se, ad esempio, il compagno o la compagna portano davanti alla bocca la mano dopo aver raccontato un aneddoto, allora è il momento di iniziare a dubitare fortemente della veridicità del fatto.

Qualora la mano venga portata alla bocca durante una conversazione importante è noto il disaccordo con la nostra opinione. Per eliminare problemi o per evitare di enfatizzarli, è bene prestare attenzione a ogni segnale che il partner può lanciare, quindi si consiglia di chiarire il tutto prima che la situazione diventi grave e irreparabile.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Lifestyle

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

10 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

11 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

15 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

18 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

20 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

23 ore ago