Lavagna Magnetica
Lifestyle

Come realizzare una lavagna magnetica con il fai da te

Dalla cucina allo studio, la lavagna magnetica fai da te è un’idea carina e simpatica per organizzare idee ed appuntamenti, ma anche per dare sfogo alla propria creatività creando forme originali e personalizzate.

Nonostante siamo nel pieno dell’era tecnologica dove si utilizzano agende digitali, smartphone, e promemoria sui computer, la lavagna magnetica non passa mai di moda ed è uno strumento molto utile soprattutto per l’organizzazione quotidiana della vita domestica. Utilissima per appuntare idee, ricordare appuntamenti o tenere fotografie ed immagini!

Per realizzare una lavagna magnetica fai da te sono necessari: 

  • pasta Fimo bianca
  • stampini per i biscotti di forma circolare
  • colori acrilici
  • lacca
  • calamite
  • pennello
  • colla
  • Marabu Magnetico (vernice)

Come procedere:

Iniziamo il lavoro tracciando con una matita la sagoma della lavagna magnetica, possiamo aiutarci con una livella a bolla per essere precisi con le linee orizzontali da tracciare. A questo punto, aiutandoci con del nastro adesivo, possiamo fissare la sagoma nel punto dove si vuole realizzare la lavagna e con un pennello iniziare a stendere sulla superficie la vernice magnetica (Marabu Magnetico). Circa 350 ml di prodotto bastano per coprire 0,5 m2 di superficie. Una volta che il fondo risulterà ben asciutto possiamo procede con la seconda mano di vernice magnetica. Quest’ultima fase è essenziale per avere un risultato ottimale.

La lavagna magnetica può essere creata su qualsiasi superficie, come ad esempio pareti, legno, oppure tele. Il fondo di queste deve essere privo di polvere e grasso affinché la vernice possa dare un risultato ottimale. Il colore magnetico è di base nero, ma è possibile ricoprirlo con il colore acrilico che più vi piace o che si adatta al vostro arredamento.

A questo punto possiamo procedere con la costruzione delle calamite da utilizzare sulla lavagna magnetica. Prendete la pasta fimo, stendetela e con lo stampino circolare o di altra forma, ritagliate la sagoma o più sagome in base alla quantità di calamite che volete realizzare.  Una volta realizzate le sagome mettetele a cuocere in forno a circa 110°C per mezz’ora. Sfornate la vostre sagome ed una volta raffreddate potete colorarle con i colori acrilici scelti per rendere le calamite più simpatiche. Passate la lacca per fissare il colore ed attendete un paio di giorni fino a quando risulterà completamente asciutto.

Sono tanti i modi e le forme per realizzare la vostra lavagna magnetica quindi non resta che dare spazio a tutta la vostra creatività!



Espressioni con il verbo essere
Lezioni di inglese

Espressioni con il verbo essere

Unghie opache, come ottenere un Matte Nails e colori di tendenza
Lifestyle

Unghie opache, come ottenere un Matte Nails e colori di tendenza

Giardini da visitare in inverno, luoghi tutti da scoprire
Viaggi

Giardini da visitare in inverno, luoghi tutti da scoprire

Alessandro Enginoli
Celebrity

Alessandro Enginoli: chi è l’ex marito di Claudia Gerini

Flavio Cattaneo chi è il marito di Sabrina Ferilli
Celebrity

Flavio Cattaneo: chi è il marito di Sabrina Ferilli

Tredicesima, come fare il calcolo sul lordo e sul netto
Lavoro

Tredicesima, come fare il calcolo sul lordo e sul netto

Present Simple
Lezioni di inglese

Present Simple del verbo essere “To be”: forma affermativa, negativa e interrogativa

Viaggi in Puglia
Viaggi

“No, non venite in Puglia”, l’account che ti fa venir voglia di visitare la Puglia

Migliori serie Amazon Prime Video da vedere
TV

Migliori serie Amazon Prime Video da vedere

Da un cult come Lost a Community, sino a Future Man: le serie tv da vedere subito su Amazon Prime.

Leggi di più