“Città bloccate per giornate intere”: novembre si annuncia un inferno di SCIOPERI | Treni, aerei e bus fermi in queste date

Treni - (Pixabay) - unadonna.it

Treni - (Pixabay) - unadonna.it

Andiamo a scoprire in quali giorni del mese di novembre sono previsti degli scioperi per quanto concerne i trasporti pubblici

Ottobre 2025 è stato abbastanza tragico per quanto concerne la mobilità cittadina e nazionale. Infatti ci sono stati diversi scioperi che hanno paralizzato città intere e anche diverse linee ferroviarie.

Nel computo vanno messi anche quelli relativi al trasporto aereo. Diversi i sindacati che hanno aderito per dare voce ai lavoratori, ma a quanto pare non è affatto finita qui. Anzi pare che il “peggio” debba ancora venire.

A novembre stando si apprende da madonielive.it sono in programma diversi appuntamenti in tal senso. Chiaramente questa non è per niente una bella notizia per gli italiani, che in queste giornate dovranno fare i salti mortali per compiere le classiche azioni quotidiane.

In virtù di ciò è bene andare a vedere nello specifico quali sono le giornate in cui bisognerà sopperire a queste mancanze in modo tale da poter trovare delle valide alternative. Prendete carta e penna e annotatevi per bene tutte le info del caso.

I principali scioperi di novembre

Si parte da lunedì 3 novembre con uno sciopero che coinvolge il trasporto merci. Il 7 novembre sono invece in programma ben sette scioperi che coinvolgono il settore aereo, appalti ferroviari, circolazione, sicurezza stradale e trasporto pubblico locale. Sotto quest’ultimo punto di visto le maggiori agitazioni sono previste nella città di Milano.

Come accaduto già ad ottobre anche in questo caso sono molteplici le sigle sindacali che prenderanno parte alle varie proteste, tra cui ci sono: OSR UILT-UIL/UGL FERROVIERI/SALPAS-ORSA FERROVIE/FAST-CONFSAL, RSA UILT-UIL e FIT-CISL/FAISA-CISAL/ORSA-TRASPORTI.

Aereo in fase di decollo - (Pixabay) - unadonna.it
Aereo in fase di decollo – (Pixabay) – unadonna.it

Le altre date da cerchiare con la matita rossa

Proseguendo con le giornate di agitazione, il 10 novembre sarà Genova il teatro dei disservizi del trasporto pubblico locale. Leggermente meglio la situazione dell’11 novembre in cui è previsto un solo sciopero, per il trasporto merci. Il 14 novembre è il turno del settore aereo e nello specifico del personale Enav.

Il 15 novembre nuovo blocco del trasporto pubblico. Le aree interessate sono quelle della Lombardia e della provincia di Bologna. Il clou però si registrerà nella giornata del 28 novembre con scioperi in programma su un po’ tutti i fronti, il che rende il quadro di gran lunga più complicato. Conoscere tutte queste informazioni in tempo può di certo aiutare a varare dei piani per cercare di non ritrovarsi allo sbaraglio e senza possibilità di potersi muovere liberamente.