Categories: Lifestyle

Cinque pianeti allineati all’alba: lo straordinario spettacolo fra gennaio e febbraio

Se vi capita di imbattervi in uno scorcio di cielo limpido alle prime luci dell’alba – cosa che peraltro con questo inconsueto inverno “post-primaverile” non è nemmeno evenienza particolarmente improbabile – potrebbe essere il caso che vi fermiate un momento, solleviate lo sguardo e scrogiate uno spettacolo affascinante e piuttosto raro, essendosi verificato l’ultima volta nel 2006 e per il quale ripetersi si dovrà attendere il 2020, fatto salve trasvolate fra un paio di anni nell’emisfero australe.

Fra la fine di gennaio e l’inizio del mese di febbraio, infatti, cinque dei sette pianeti che con la Terra formano il sistema solare – il nono, Plutone, è stato retrocesso al grado di “pianetino” dalla comunità scientifica internazionale qualche mese fa – saranno visibili contemporaneamente dal nostro punto di osservazione terrestre ed in più saranno disposti in quella che sembrerà a prima vista una virtuale fila indiana. Protagonisti di questo particolare fenomeno astronomico saranno nell’ordine Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno, che risulteranno allineati nel firmamento come soldatini in un ben ordinato reggimento che punta verso la Terra.

L’allineamento visibile fino al 7 febbraio

Non si tratta di una situazione particolarmente eccezionale, dato che l’allineamento apparente dal punto di osservazione-Terra di diversi corpi celesti si verifica piuttosto spesso: quello che si può considerare fuori dal comune è il fatto che tale situazione coinvolga ben cinque pianeti e che il fenomeno sia visibile per un tempo particolarmente lungo – più o meno fino al 7-8 febbraio – dall’emisfero Boreale. Come accennato, si tratta di un allineamento apparente: esso è infatti dovuto alla congiunzione dell’orbita dei pianeti coinvolti con il piano dell’eclittica, ovvero la linea immaginaria che individua, prendendo la Terra come centro, il movimento apparente del Sole nella sfera celeste nel corso di un anno.

Il fenomeno, indubbiamente suggestivo, sarà visibile in particolare fra le 4 e le 5 del mattino, costringendo ovviamente curiosi ed appassionati ad una inconsueta levataccia. Sembra comunque che ne valga la pena, dato che si tratta di qualcosa di sicuramente suggestivo e originale. Tra l’altro, benché in fatto di posizionamento “assoluto” sia il più lontano da noi, Saturno a causa della prospettiva si scorgerà posizionato fra Venere e Marte e la Luna, che nel corso dei giorni modificherà la sua posizione nel “quadro” spostandosi di pianeta in pianeta, finirà per “passare in rassegna” tutti a cinque i suoi “fratelli” celesti contribuendo ulteriormente a rendere ancora più inconsueto lo spettacolo…

Non resta dunque che sollevare lo sguardo!

Photo Credit: Harman Smith and Laura Generosa

 

 

 

Anna Invernizzi

Classe 1972, cinque figli e una vita intensa. Laureata in Economia, impiegata, scrivo per passione su tutto quello che mi interessa. In particolare creo contenuti a tema cucina e lifestyle.

Share
Published by
Anna Invernizzi

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

12 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

16 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

19 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

21 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

24 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago