Cristiana Capotondi, vincitrice del Premio #Instax4Talent 2014 - PhotoCredits: Instax Italia
Treno Milano-Venezia, battello e foto di rito nonostante la foschia, un tratto di strada a piedi ed eccomi arrivata al Lido nella maestosa hall del Grand Hotel Excelsior! Chiedo indicazioni e raggiungo in fretta il CLUB7 del Circolo Tennis, la location scelta da Fujifilm per la premiazione alla quale la redazione di UnaDonna.it è stata invitata.
Si tratta della prima edizione del Premio #Instax4Talent, assegnato dal brand Instax di Fujifilm alla giovane attrice italiana Cristiana Capotondi perché è quella che “meglio esprime contemporaneità, grande talento artistico, personalità spiccata e intensità” secondo il marchio produttore della linea di fotocamere e soluzioni per la stampa istantanea.
La giovane e talentuosa attrice è impegnata quest’anno nel ruolo di giurata del Premio Soundtrack Stars della 71ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per la migliore colonna sonora dei film in concorso. Di lei Erwin Parth, General Manager Photo Imaging e Graphic Systems Fujifilm Italia, ha dichiarato: “incarna l’impegno artistico a tutto campo, la ricerca profonda, la visione ampia finalizzati ad un costante perfezionamento. Ci piace ritrovare diverse analogie con il nostro progetto Instax, la linea che ha saputo evolvere il concetto di fotografia istantanea, portandola a un livello di innovazione sorprendente.”
Cristiana Capotondi, intervistata per l’occasione dalla giornalista Viviana Musumeci, founder di VM-mag.com, ha raccontato di come le macchine per fotografie istantanee venissero utilizzate per immortalare le scene durante la realizzazione dei film, aiutando a ricrearle identiche ad ogni ripresa. Un aneddoto che risale ai primi anni di carriera, iniziata a soli 13 anni, dell’attrice che ha dichiarato di amare le foto stampate più di quelle digitali.
Pur essendo, infatti, molto attiva anche sui social network, quali ad esempio Instagram, ha promesso, durante la premiazione, di festeggiare il compleanno il prossimo 13 settembre scattando e stampando foto con la sua nuova macchina e la stampante Instax che le sono state donate. “Considero questo premio il mio primo regalo” ha simpaticamente concluso.
Ricordiamo che Fujifilm vanta una collaborazione storica con il mondo del cinema. L’azienda giapponese, infatti, nasce nel 1934 proprio come produttrice delle pellicole per la cinematografia e continua quest’anno a collaborare con l’arte tout court non solo attraverso il Premio #Instax4Talent ma anche con la mostra Medita©tions a cura del fotografo Marc De Tollenaere.
Attraverso le fotografie istantanee, l’artista reinterpreta le immagini catturate, scomponendole e ricomponendole in mosaici che offrono ai fruitori un’esperienza emozionale unica. Per chiunque fosse interessato, la mostra è allestita nella Sala delle Esposizioni del Liassidi Palace Hotel di Venezia e accessibile al pubblico fino al 28 settembre.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…