Categories: Celebrity

Tommaso Zorzi: le parole sull’omobitransfobia

Come moltissimi personaggi del mondo dello spettacolo, anche Tommaso Zorzi si è espresso, attraverso i suoi canali social, in sostegno della giornata internazionale contro omofobia transfobia e bifobia.

L’influencer però, lancia una frecciatina nei confronti dei sostenitori “occasionali” della comunità LGBTQ+.

Le parole di Tommaso Zorzi

Oggi pomeriggio Tommaso Zorzi, dalle sue Instagram stories, parla della giornata internazionale contro l’omobitransfobia.

Il conduttore de Il Punto Z commenta il sostegno social espresso da moltissimi personaggi pubblici e del mondo dello spettacolo definendosi felice di tutta questa solidarietà, ma che se si limita ad un giorno su 365, il rischio è di relegare l’importanza di questa giornata ad una mera ricorrenza come la festa della mamma:

“La solidarietà che vedo oggi sui social rispetto alla giornata contro l’omotransfobia mi fa molto piacere, anche se gradirei che ci fosse anche negli altri 364 giorni, sennò sembrano quelle robe tipo la festa della mamma. Serve un po’ più di sforzo.”

La giornata internazionale contro l’omobitransfobia

https://www.instagram.com/p/CO-W-4jB6Vc/?utm_source=ig_web_copy_link

Il 17 maggio è la giornata internazionale contro omofobia transfobia e bifobia. Istituita nel 2007, questa ricorrenza è stata promossa e sostenuta fin dall’inizio da Unione europea e Nazioni Unite.

La data del 17 maggio per questa celebrazione ha una ragione ben specifica: è nel 17 maggio 1990 che infatti l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) cancella l’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali.

Questa giornata internazionale nasce come contro l’omofobia, per diventare dal 2009 anche contro la transfobia, e dal 2015 contro pure la bifobia.

Giulia Marinangeli

Nata in Umbria, amante della letteratura e della moda, ambientalista e vegetariana convinta, si appassiona sin dai primi anni di scuola allo studio delle lingue straniere apprendendo l’inglese, il francese, lo spagnolo e il russo che continua a studiare anche dopo il diploma al liceo linguistico. La passione per il mondo dello spettacolo, per la tv e per i matrimoni.

Share
Published by
Giulia Marinangeli

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

5 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

9 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

12 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

14 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

17 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago