Categories: Celebrity

Simona Ventura al traguardo dei cinquant’anni, come sempre in tv

Ha trascorso metà della sua vita in televisione Simona Ventura, oggi al traguardo dei fatidici cinquant’anni: prima showgirl spumeggiante della tv commerciale, poi signora della domenica su Rai2, regina dei reality show con L’Isola dei Famosi e dei talent show con X Factor, ora alle prese con una nuova avventura professionale in Albania su Agon Channel e in Italia su Fox Life.


[dup_immagine align=”alignleft” id=”165521″]Quando dici Simona Ventura pensi ad un pezzo importante della televisione italiana, un volto che ha saputo cambiare le regole della conduzione tv, introdurre nuovi codici di comunicazione e fare perfino del trash qualcosa di cui ridere con cinismo e sarcasmo. Forse nessun’altra sarebbe riuscita a compiere così tante imprese in una vita sola.

Bolognese di nascita ma piemontese d’adozione, il 1° aprile SuperSimo spegne cinquanta candeline in vacanza a Miami con il compagno Gerò Carraro (figlio di Nicola, marito dell’ormai ex amica Mara Venier): alle sue spalle una carriera invidiabile che ne fa un punto di riferimento per tutte coloro che vogliono farsi strada nell’entertainment. Dopo gli esordi negli anni ’80 a Mediaset con la Gialappa’s Band e le conduzioni di Festivalbar, Zelig e Le Iene, a segnare la svolta definitiva per la sua consacrazione sono stati gli undici anni trascorsi a Quelli che il calcio, ereditato da Fabio Fazio.

Ben otto sono le edizioni de L’Isola dei Famosi condotte da Simona Ventura, che dopo il suo abbandono ha segnato il declino del format fino al rilancio da parte di Canale5. In tv ha maneggiato, tra non poche critiche, tantissima musica: per cinque edizioni è stata in giuria a X Factor e nel 2004 ha condotto uno sfortunato Festival di Sanremo nel 2004, che però le è rimasto nel cuore come ha raccontato di recente in un’intervista a Che Tempo Che Fa dimostrando di ricordarsi perfino il podio di quell’edizione.[dup_immagine align=”alignright” id=”165522″]

Certo ci sono stati dei capitoli decisamente poco esaltanti, come il talent Music Farm su Rai2 o l’esperienza di Cielo che gol!, che avrebbe dovuto rilanciarla su Sky nel 2011 dopo il sofferto abbandono della Rai. Un anno prima aveva partecipato con un cameo, nel ruolo di se stessa, al film di Sofia Coppola Somewhere. Lo scorso anno ha condotto su La7 lo storico concorso di Miss Italia (dopo avervi partecipato nel 1986 da concorrente e dopo una storica lite con Patrizia Mirigliani datata 2007): appena tornata su Rai1 come giudice per Notti sul ghiaccio, sta per debuttare su Fox Life con il reality Il contadino cerca moglie, con cui dal 14 aprile proverà a far accasare tanti agricoltori in cerca dell’anima gemella col format celebre in ben 30 paesi nel mondo.

Vivo bene la mia età, dentro di me sento di avere 25 anni, anzi due ragazze di 25 anni – ha confessato Simona Ventura ai microfoni di RepubblicaI miei trent’anni sono stati una tragedia, non sapevo bene chi fossi, invece adesso me la godo. Mi vedo anche più bella“. Tanti amici e qualche nemico l’hanno accompagnata in questo percorso non sempre facile: gli anni del divorzio da Stefano Bettarini, da cui ha avuto i figli Nicolò e Giacomo prima di separarsi nel 2004, sono stati certamente i più difficili. Ora è felice accanto al compagno Gerò e ha ritrovato la serenità anche con l’ex marito, da super mamma di una famiglia allargata di cui è entrata a far parte qualche anno fa anche la piccola Caterina.[dup_immagine align=”alignleft” id=”165523″]

Il suo carattere spigoloso è noto ai più: le querelle con Selvaggia Lucarelli, Vladimir Luxuria e da ultima Mara Venier le hanno regalato l’immagine di star tra le meno accomodanti dell showbusiness italiano. Da quando ha lasciato la Rai in aperta polemica con il direttore di Rai2 Massimo Liofredi (lo definì “il peggiore con cui abbia mai lavorato“, tanto per rendere l’idea della sua schiettezza) non ha avuto paura di sperimentare, prima abbandonando la tv generalista per quella satellitare, poi creando una propria web-tv con annessi format originali, infine volando in Albania per condurre diversi programmi sulla tanto discussa emittente Agon Channel. Insomma, se c’è una che teme poco le sfide è lei. Ma non provate a ricordale che ha 50 anni. Vi risponderà sostenendo di aver semplicemente raddoppiato la sua carica da 25enne esplosiva.

 

Claudia Gagliardi

Lavoro con le parole, soprattutto quelle scritte, sin da quando ho scelto di studiare Comunicazione all’università. Adoro le storie, pensate, raccontate, messe in scena, soprattutto quando attingono da elementi di realtà. Attualmente sono impiegata presso la testata OptiMagazine.com, per cui gestisco il canale Serie Tv e curo la rubrica Serial Stalkers dedicata all’universo delle serie televisive, amministrando anche l'omonima pagina Facebook. Per hobby sono admin della community (Facebook, Twitter, Instagram) Maratoneti di Mentana.

Share
Published by
Claudia Gagliardi

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

6 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

8 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

12 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

15 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

17 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

20 ore ago