Sanremo 2023: chi condurrà la prossima edizione?

Sanremo 2022 si è appena concluso con un successo enorme che non veniva raggiunto dai Festival degli anni novanta. Amadeus è stato incoronato il re della kermesse canora dell’era contemporanea, ma chi ci sarà dopo di lui? A dare un indizio ci ha pensato Fiorello.
Amadeus ha condotto gli ultimi tre Festival di Sanremo e risulta tra i conduttori del festival più amati degli ultimi tempi. Gli ascolti del 2022 hanno raggiunto picchi che non venivano registrati dalle edizioni degli anni novanta, quando a condurre c’erano i signori della prima rete, come Pippo Baudo, Mike Bongiorno e Raffaella Carrà.
Con questo scenario, è difficile riuscire a designare un successore dell’impero Amadeus, e nelle scorse ore alcuni indizi sarebbero stati rilasciati dallo stesso Fiorello, amico carissimo del conduttore e direttore artistico della kermesse, con cui ha condiviso in tutte e tre le edizioni il palco dell’Ariston.
Il successo di Amadeus
I dati del Festival di Sanremo 2022, il terzo condotto da Amadeus, sono incredibili. Nella serata finale è stato addirittura superato il 65% di share, un dato che non si registrava, come sottolineato più volte anche da Stefano Coletta, direttore di Rai Uno, dalle edizioni del Festival degli anni novanta.
Non solo ascolti televisivi, il successo di Amadeus è sbarcato anche sui social: milioni di interazioni con la parola chiave Sanremo hanno fatto sì che quest’anno la kermesse battesse ogni record anche via web. Complice anche il Fantasanremo, il gioco online gratuito diffuso soprattutto tra i più giovani e che ha avvicinato il nuovo pubblico al Festival.
Il dopo-Amadeus
Visualizza questo post su Instagram
Dopo un successo così grande ottenuto da Amadeus, chi potrebbe succedere alla sua conduzione e alla sua direzione artistica?
Sono in molti a domandarselo già da quando si sono spenti i riflettori sul Teatro Ariston, e in molti ipotizzano che dopo Amadeus non potrà che esserci nuovamente Amadeus.
Un quarto per il conduttore in carica? Sembrerebbe molto attendibile, e un indizio arriva da Fiorello in una delle scorse serate di Porta a Porta. L’amico e compagno di viaggio di Amadeus in tutti e tre i Festival ne è certo:
“Certo che lo farà, sono sicuro, a Sanremo ha già preso casa.”