Sanremo 2022: nuovo record per Amadeus

La settantaduesima edizione del Festival di Sanremo sta avendo un successo dilagante: record di ascolti e di interazioni social che hanno fatto sì che Amadeus superasse se stesso e i suoi due precedenti Festival. Non solo: lo share raggiunto con la seconda serata ha abbattuto il record della serata d’apertura, già di per sé all’apice degli ascolti.
Il terzo Festival di Sanremo condotto da Amadeus è già entrato nella storia: la kermesse canora ha esordito quest’anno con un grande successo di ascolti già dalla serata d’esordio, ma è con la seconda che supera se stessa e raggiunge risultati inaspettati.
Il Festival di Sanremo conquista il pubblico anche via social: sono milioni le interazioni web degli utenti che commentano in diretta e nelle ore successive quello che accade sul palco del Teatro Ariston e le canzoni presentate in gara.
La seconda serata con i più alti ascolti dal 2001
Visualizza questo post su Instagram
La seconda serata del Festival di Sanremo 2022 è stata un successo che ha superato perfino la serata d’apertura della stessa edizione.
Amadeus ha superato se stesso: se nella serata di martedì gli ascolti avevano raggiunto il 54,7% di share con 10 milioni e 911 mila telespettatori, già di per sé un ottimo risultato, la serata di mercoledì è andata oltre ogni florida previsione.
Ieri sera lo share ha infatti raggiunto il 55,8%, equivalente a 11 milioni e 320 mila telespettatori. Un successo che non si verificava dal 2001, quando a condurre il Festival c’era Raffaella Carrà, e pari soltanto alla seconda serata del 2013, quando la kermesse canora era presentata da Fabio Fazio con Luciana Littizzetto, arrivando a 11 milioni e 330 mila telespettatori.
Per trovare un risultato migliore di questo nella seconda serata, bisogna andare indietro fino al Sanremo del 1998, condotto da Raimondo Vianello insieme con Veronica Pivetti e Eva Herzigova: gli ascolti della seconda serata raggiunsero la quota dei 13 milioni e 750 mila.
Il miglior Sanremo di Amadeus
Visualizza questo post su Instagram
Con lo share al 55,8% e un picco di ascolti di 11 milioni e 320 mila la seconda serata di Sanremo 2022 batte i precedenti Festival condotti da Amadeus: nel 2021 gli spettatori che hanno seguito la kermesse nella serata del mercoledì erano 7 milioni e 585mila, con uno share del 42,1% e nel 2020 gli ascolti erano stati in media 9 milioni e 693 mila, con uno share del 53,3%.
Con un risultato così straordinario, non stupisce che, secondo alcune indiscrezioni, il direttore di Rai Uno Stefano Coletta, stia pensando ad un quarto Festival di Sanremo condotto da Amadeus.