Sanremo 2022: nuovi record per Blanco e Mahmood

Sanremo 2022: nuovi record per Blanco e Mahmood
07/02/2022

La settantaduesima edizione del Festival di Sanremo 2022 ha visto trionfare Mahmood e Blanco con il brano Brividi, singolo in testa alle classifiche già dal debutto sul palco del Teatro Ariston dello scorso 1 febbraio. Con questa vittoria, Blanco, esordiente nella kermesse, ha istituito un nuovo record del Festival.

Brividi di Mahmood e Blanco è stato il brano protagonista di Sanremo 2022 già dalla serata d’apertura della kermesse canora.

Come facilmente intuibile dati i record di ascolti sulle piattaforme digitali, la canzone che i due cantanti hanno portato sul palco dell’Ariston ha vinto la settantaduesima edizione, incoronando Mahmood e Blanco.

Una vittoria che segna un nuovo record all’interno di Sanremo, istituito proprio da Blanco, che nel duo è l’artista esordiente del Festival di Sanremo.

Mahmood: due Festival, due vittorie

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mahmood (@mahmood)

Mahmood e Blanco hanno conquistato il primo posto al settantaduesimo Festival di Sanremo. Medaglia d’argento per Elisa con O Forse Sei Tu e medaglia di bronzo per Gianni Morandi con Apri Tutte Le Porte.

Per Mahmood si tratta della seconda partecipazione al Festival di Sanremo. Il suo esordio nella kermesse risale al 2019, e anche in quella occasione si è classificato sul gradino più alto del podio con Soldi.

Proprio come è stato per Sanremo 2022, anche nel 2019 il Festival non era diviso in big e giovani proposte, e Mahmood aveva vinto Sanremo giovani, entrando di diritto nella rosa dei partecipanti al Festival. Con Soldi, Mahmood si ritrovò ad essere una giovane proposta che trionfa sui big di Sanremo 2019.

Il 2022 è l’anno della sua seconda vittoria: come Mahmood, soltanto altri undici artisti in tutta la storia della kermesse sono riusciti a ottenere lo stesso brillante risultato.

Blanco: un nuovo record a Sanremo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mahmood (@mahmood)

Non solo la doppietta di Mahmood: il duo canoro nato appositamente per questa edizione del Festival ha portato a casa anche un altro record. Blanco è infatti l’artista uomo più giovane ad avere vinto il Festival di Sanremo.

Blanco è nato il 10 febbraio 2003: non ancora diciannovenne, il cantante di Brividi ha spodestato Valerio Scanu, detentore del primato da quando nel 2010, a diciannove anni, aveva vinto il Festival con Per Tutte Le Volte Che.


Leggi anche: Sanremo 2022: annunciato il primo super ospite