Categories: Celebrity

Riuscirà Leonardo Di Caprio, presto a Roma, nell’impresa di vincere l’Oscar con Revenant?

[dup_immagine align=”alignleft” id=”192677″]Leonardo DiCaprio si prepara quest’anno per una nuova corsa all’Oscar e la domanda si ripropone tal quale ormai ogni volta: riuscirà a conquistare l’ambita e sfuggente statuetta? L’attore hollywoodiano è il protagonista del film Revenant – Redivivo, già al cinema dallo scorso Natale negli Stati Uniti e in uscita il prossimo 14 gennaio nelle sale italiane.

L’acclamato regista Alejandro González Iñárritu, già dietro la macchina da presa per gli apprezzatissimi Amores Perros21 Grammi e Babel (la cosiddetta Trilogia sulla morte) e forte della statuetta conquistata lo scorso anno grazie al suo lavoro per Birdman con Michael Keaton, ha scelto proprio DiCaprio per il ruolo di protagonista del suo nuovo film, il cacciatore di pellami Hugh Glass.

Ispirato all’omonimo romanzo d’avventura di Michael Punke, a sua volta tratto da una storia vera, Revenant racconta le vicende di un cacciatore abbandonato in una foresta del North Dakota durante una battuta di caccia, che cerca in tutti i modi di sopravvivere in quell’ambiente così ostile dopo aver sventato un attacco di indiani Ree in cui vengono uccisi più di 30 uomini. L’obiettivo è anche proteggere il figlio adolescente Hawk, in una traversata che si rivelerà ricca di insidie da combattere.

 

Difficoltà che ha vissuto sulla sua pelle lo stesso DiCaprio. L’attore ha dovuto compiere non pochi sacrifici per portare a termine la sua performance, come ha raccontato parlando del film: “Faceva così freddo che non si riusciva a tenere gli occhi aperti” ha affermato riferendosi alle location delle riprese, aggiungendo che “è stato senza dubbio il ruolo più difficile della mia carriera“.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”192669″]

I luoghi impervi e inospitali della Columbia, con temperature vicine a -30 gradi, hanno messo a dura prova l’intera troupe di questo ambiziosissimo film; lo stesso Iñárritu ha espresso apertamente il desiderio di non usare CGI e green screen per rendere il tutto il più verosimile possibile attraverso riprese dal vero. Una sfida non comune, considerando che le riprese hanno comportato lunghissimi viaggi, inevitabili forfait di alcuni componenti della troupe e non pochi ritocchi di budget, di fronte ai quali però DiCaprio non si è tirato indietro dimostrando dedizione alla causa senza capricci da divo.[dup_immagine align=”alignright” id=”192668″]

Chissà se questo sforzo riuscirà finalmente a portarlo alla conquista del tanto agognato (e senza dubbio meritato) premio Oscar, sfiorato per ben cinque volte durante la sua carriera: l’ultima fu due anni fa quando, con la nomination per The Wolf of Wall Street per la regia del fidato Martin Scorsese, fu battuto per un soffio da Matthew McConaughey e dalla sua interpretazione in Dallas Buyers Club.

In quell’occasione DiCaprio divenne una specie di icona donchisciottiana di cui ridere ma anche a cui mostrare solidarietà. Nell’era di Twitter la rincorsa del premio più ambito e non ancora agguantato è raccontata soprattutto dai meme che circolano in rete e dal sarcasmo in 140 caratteri.


[dup_immagine align=”alignleft” id=”192667″]Stavolta però l’impegno profuso in maniera così incondizionata potrebbe davvero valere il premio. Un indizio positivo in questo senso è arrivato venerdì 8 gennaio dalle nomination ai BAFTA, i premi inglesi assegnati dalla British Academy of Film and Television Arts e considerati anticamera e preludio degli Oscar veri e propri (fu così anche per La Grande Bellezza del nostro Paolo Sorrentino), in programma a Londra il 14 febbraio.

Revenant è in corsa come Miglior Film e in diverse altre sezioni del premio (Cinematography, Editing, Make-up and hair, Music, Sound). Iñárritu è candidato come Miglior Regista, mentre DiCaprio come Miglior Attore, in corsa con Bryan Cranston (Trumbo), Matt Damon (The Martian), Michael Fassbender (Steve Jobs), Eddie Redmayne (The Danish Girl). Concorrenza decisamente agguerrita. Intanto venerdì 15 gennaio, nell’ambito del tour di presentazione del film, Iñárritu e DiCaprio saranno a Roma in occasione dell’anteprima italiana.

 

 

 

 

Claudia Gagliardi

Lavoro con le parole, soprattutto quelle scritte, sin da quando ho scelto di studiare Comunicazione all’università. Adoro le storie, pensate, raccontate, messe in scena, soprattutto quando attingono da elementi di realtà. Attualmente sono impiegata presso la testata OptiMagazine.com, per cui gestisco il canale Serie Tv e curo la rubrica Serial Stalkers dedicata all’universo delle serie televisive, amministrando anche l'omonima pagina Facebook. Per hobby sono admin della community (Facebook, Twitter, Instagram) Maratoneti di Mentana.

Share
Published by
Claudia Gagliardi

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

33 minuti ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

2 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

6 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

9 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

11 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

14 ore ago