Categories: Celebrity

Rafa Nadal: il bello con la testa sulle spalle

Rafael Nadal ha vinto per la seconda volta nella sua carriera gli US Open di Tennis battendo in finale, con una certa facilità, anche inattesa, l’eterno rivale Novak Djokovic, il serbo numero uno del mondo. Per Rafa, entrato ormai nello stretto novero dei grandi del suo sport di tutti i tempi, si tratta del sessantesimo torneo vinto in carriera, tredicesimo del Grande Slam e secondo a Flushing Meadows, ventiduesima partita consecutiva vinta sul cemento. Cosa che, confermando che si tratta di certo di un ottimo partito, porta i suoi guadagni complessivi grazie alla racchetta a circa 60 milioni di dollari. Vi interessate di tennis? No? Beh, nemmeno io. Ma indubbiamente il bel Rafael, tornato adesso dopo un lungo infortunio al massimo della sua prestanza atletica, è senza alcun dubbio uno degli sportivi più affascinanti del globo, tenendo anche conto della sua origine latina che non fa che aumentarne il carisma. Il suo modo di giocare e di vincere ne ha esaltato il carattere, la forza d’animo e la grinta, elementi fondamentali anche per il suo trionfo sportivo. Ma a noi interessa soprattutto lui…


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”42920″]

Rafael Nadal da Manacor, Maiorca

[dup_immagine align=”alignleft” id=”42923″]Rafa Nadal è un campione un po’ diverso dagli altri. Un uomo di mare e, come tutti gli uomini di mare, un po’ introverso e tormentato. Ma anche piuttosto semplice, legato alla sua terra e, come ogni buon latino, alla sua famiglia e alle sue tradizioni. È nato a Maiorca e già questa è di per sé una bella fortuna, nella cittadina di Manacor e, nonostante la fama e la ricchezza che lo sport gli ha regalato, non ha mai lasciato il suo paese natale, dove ha tuttora la residenza e dove torna non appena gli impegni a zonzo per il pianeta glielo consentono.

A Manacor ha conosciuto la sua storica fidanzata, María Francisca “Xisca” Perelló, che speso lo segue nei suoi viaggi e che, questa notte, era in tribuna durante la vittoriosa finale del suo Rafa. A Maiorca vive anche suo zio Toni Nadal che da giovane di professione faceva il tennista e che ha capito molto presto il talento del nipotino, avviandolo alla pratica della racchetta fin da quando aveva tre anni. Zio Nadal è tuttora allenatore di Rafa. Un ragazzo che viene da una famiglia di sportivi, dato che un altro suo zio, Miguel Angel, è stato calciatore professionista giocando per la nazionale spagnola e per il Barcellona.

L’asteroide “Rafanadal”

[dup_immagine align=”alignright” id=”42922″]Insomma, un ragazzo tranquillo che non sembra essersi montato la testa con il successo, di cui non si trova traccia nei giornali scandalistici e che ha pure messo in piedi, insieme a sua mamma, una organizzazione internazionale che si occupa di cooperazione, assistenza sociale e di sviluppo con progetti in Spagna e in diversi paesi meno ricchi. A cui l’osservatorio astronomico di Maiorca ha intitolato addirittura un asteroide; a cui nel 2008 è stato assegnato il Premio Principe delle Asturie, uno dei massimi riconoscimenti culturali spagnoli; a cui Shakira, peraltro fidanzata con il suo connazionale Piqué, difensore della nazionale spagnola, ha pensato come protagonista del videoclip per il suo brano Gipsy. Insomma, un vero ragazzo da sposare. Peccato ci sia di mezzo Maria Francisca che non sarà, presumibilmente, particolarmente d’accordo…

Anna Invernizzi

Classe 1972, cinque figli e una vita intensa. Laureata in Economia, impiegata, scrivo per passione su tutto quello che mi interessa. In particolare creo contenuti a tema cucina e lifestyle.

Share
Published by
Anna Invernizzi

Recent Posts

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

3 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

15 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

19 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

22 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

24 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

1 giorno ago