In un’intervista per La Stampa Maria De Filippi ha affrontato diversi argomenti che riguardano i suoi progetti lavorativi della prossima stagione televisiva.
Da alcuni giorni si è diffusa la notizia che da settembre la nuova edizione Uomini e Donne avrà la prima tronista transgender nella storia dell’intero programma e a tal proposito Queen Mary si è anche espressa a sostegno del DDL Zan.
Intervistata da La Stampa, Maria De Filippi ha parlato del proprio punto di vista sul DDL Zan, disegno di legge contro omotransfobia, misoginia e abilismo, attualmente bloccato al Senato e slittato a settembre.
La conduttrice televisiva ha spiegato di essere una piena sostenitrice del disegno di legge, ma di essere delusa dalla strumentalizzazione che alcuni partiti politici ne hanno fatto.
Infine, spiega, una legge come questa non riguarda gli schieramenti politici, ma è una questione di civiltà:
“La libertà di espressione è un caposaldo fondamentale di ogni democrazia, ma non è intellettualmente onesto confondere la libertà di espressione con la libertà di insultare, discriminare o istigare ad atti di violenza e, in un certo qual modo, giustificarli.
Il dibattito sul DDL Zan ha assunto, come sempre accade in Italia, connotazioni e strumentalizzazioni di parte.
Ma qui non siamo di fronte a una questione di parti o di partito, ma a una questione di civiltà.”
Un pensiero a sostegno dei diritti civili quello di Maria De Filippi, riscontrabile anche attraverso la scelta della storica conduttrice Mediaset di introdurre nella prossima edizione di Uomini e Donne la prima tronista transgender della storia del programma.
Una scelta che va di pari passo con il pensiero espresso nel corso dell’intervista e che rappresenta un passo in avanti nel mondo della televisione e anche una battaglia contro gli stereotipi.
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…