Categories: Celebrity

Le donne di Lol su Vanity Fair: foto ritoccate ed è polemica

Caterina Guzzanti, Katia Follesa e Michela Giraud sono sulla copertina di Vanity Fair di questa settimana.

Le tre protagoniste di Lol – Chi ride è fuori vengono raffigurate come tre Veneri sul quadro della Dea Nascente di Sandro Botticelli.

In poco tempo sono scoppiate le polemiche per l’uso di Photoshop utilizzato sulle tre donne che erano state scelte per la copertina a rappresentare una nuova bellezza contemporanea.

Polemiche a cui Caterina Guzzanti e Michela Giraud hanno risposto dai loro profili social.

La polemica sulle immagini ritoccate

In copertina, le tre comiche vengono raffigurate come tre Veneri botticelliane, accompagnate dal titolo “Ridi, bellezza!” ed il sottotitolo “ironia, intelligenza, individualità: nasce un nuovo modo di piacere e di piacersi“.

In poco tempo nel web si è sollevata una polemica intorno al fatto che la foto di Caterina, Katia e Michela fosse photoshoppata, andando a tradire, secondo il ragionamento di alcuni, la bellezza al naturale che devono rappresentare.

La risposta di Caterina Guzzanti e di Michela Giraud

Dopo le varie critiche di una parte di utenti che ancora una volta vogliono dettare le regole su come una donna debba o non debba apparire o comportarsi, sono arrivate le repliche da parte di Michela Giraud e Caterina Guzzanti.

Michela Giraud ha optato per una soluzione ironica, evitando dilungamenti su di una polemica che lascia il tempo che trova: la stand up comedian infatti ha semplicemente postato la foto di una pigna nel suo profilo Instagram scrivendo “Io senza Photoshop.”

Caterina Guzzanti ha invece risposto con un video, sempre su Instagram:

“Ragazzi è la copertina di Vanity Fair. È un quadro. Siamo dentro a un quadro. Siamo un po’ più carine e giovani della realtà. No, non mi offendo.

Non mi sento lo stereotipo della donna vista dagli occhi maschili, no. È la copertina di Vanity Fair, è il progetto di una fotografa. Non mi offendo, non mi indigno. Mi sembra più grave che voi mi diciate di indignarmi. Mi sembra più invadente e offensivo questo.

Non mi indigno neanche quando mi truccano. Se vado a fare un film e mi mettono il correttore alle occhiaie, non mi offendo: è il loro mestiere, è il mio mestiere mascherarmi e mettermi a disposizione. Per cui non mi sento offesa come donna.”

Giulia Marinangeli

Nata in Umbria, amante della letteratura e della moda, ambientalista e vegetariana convinta, si appassiona sin dai primi anni di scuola allo studio delle lingue straniere apprendendo l’inglese, il francese, lo spagnolo e il russo che continua a studiare anche dopo il diploma al liceo linguistico. La passione per il mondo dello spettacolo, per la tv e per i matrimoni.

Share
Published by
Giulia Marinangeli

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

38 minuti ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

4 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

6 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

9 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

19 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

21 ore ago