Celebrity

Giorgia Meloni è la quarta donna più potente al mondo: la classifica di Forbes

Giorgia Meloni è la quarta donna più potente al mondo. A stabilirlo è Forbes nella sua annuale classifica, giunta alla ventesima edizione, sulle cento donne più potenti del mondo. La rivista americana di economia ha posto la nostra presidente del Consiglio ai piedi del podio, dietro ad altre autorità di spessore.

Il podio di Forbes

La medaglia d’oro è stata assegnata alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Seconda posizione per la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde. Al terzo posto la vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris. Al quinto posto, appena dietro Giorgia Meloni, la popstar miliardaria Taylor Swift.

I parametri della classifica

Quattro i parametri principali presi in considerazione da Forbes per stilare la Top 100 delle donne più potenti al mondo del 2023: denaro, influenza media, impatto e ambito di riferimento, in base all’influenza socio-politica, culturale ed economica delle donne.

Il primato di Giorgia Meloni

Giorgia Meloni è la prima italiana a occupare una posizione di rilievo di questa classifica. “Il 22 ottobre 2022 Meloni ha assunto il ruolo di primo ministro italiano, diventando la prima donna nella storia a ricoprire questo ruolo – ha scritto Forbes -. La premier è anche il presidente del partito di destra Fratelli d’Italia da marzo 2014. Durante un discorso tenuto a giugno 2022 ha assunto chiare posizioni sulla famiglia: ‘sì alle famiglie naturali, no alla lobby LGBT, sì all’identità sessuale, no all’ideologia di genere’, ha detto. Oggi, Giorgia Meloni è l’unica donna alla guida di un paese del G20“.

Oltre a Giorgia Meloni un’altra italiana nella classifica

Un’altra italiana nella Top 100 è Margherita della Valle, ceo di Vodafone, che si posiziona al 42esimo posto. Romana, 58 anni, una laurea in discipline economiche e sociali, Della Valle ha iniziato la sua carriera in Montedison per poi, nel 1994, entrare in Omnitel, successivamente acquisita da Vodafone, società nella quale scalerà le gerarchie fino alla cima.

(Foto copertina: credit agenzia Fotogramma)

Redazione Signo

Share
Published by
Redazione Signo

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

10 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

11 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

15 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

18 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

20 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

23 ore ago