Oggi, 18 maggio, è morto Franco Battiato. Il cantautore, malato da tempo, si è spento oggi nella sua residenza di Milo a 76 anni. A darne la notizia è stata la famiglia, che ha comunicato che i funerali si terranno in forma privata.
Stamattina la popolazione italiana si è svegliata con la terribile notizia della morte di uno dei più grandi autori della musica italiana: Franco Battiato.
L’uomo era malato da tempo e da tempo si era ritirato dal mondo della musica, decidendo di trascorrere le sue giornate a Catania, nella sua cara Sicilia. Battiato, infatti, era nato a Ionia nel 1945.
Considerato un vero e proprio Maestro della Musica le sue canzoni sono tra le più famose di sempre, come La cura, Centro di gravità permanente, Voglio vederti danzare, e molti altri brani, che combinano generi diversi e il suo solito tocco personale.
Di recente il suo album La voce del padrone, quello che 40 anni fa superò per la prima volta il milione di copie vendute, è stato ripubblicato, per la gioia di tutti i fan del cantautore.
Ma oggi l’uomo, che non appariva più in pubblico da diverso tempo anche a causa di una frattura al femore e al bacino causata da una caduta dal palco del Teatro Petruzzelli a Bari, si è spento dopo una lunga malattia, come hanno annunciato i suoi famigliari, grati per il tanto sostegno ricevuto.
Battiato da molti è stato definito un libero pensatore, un provocatore che si è sempre messo alla ricerca dell’arte e della spiritualità. Ma il cantautore era soprattutto il Maestro della Musica e oggi, così, sono stati tanti quelli che si sono stretti intorno a lui e alla sua famiglia.
“Ci la lasciato un Maestro. Uno dei più grandi della canzone d’autore italiana. Unico, inimitabile sempre alla ricerca di espressioni artistiche nuove. Lascia una eredità perenne”
ha scritto Dario Franceschini, ministro della cultura.
“E il mio maestro mi insegnò com’è difficile trovare l’alba dentro l’imbrunire. Ciao Maestro #Battiato”
ha commentato invece Giuseppe Conte. Sui social sono stati infatti tantissimi i messaggi che vip, colleghi, politici ma anche gente comune hanno dedicato all’uomo, salutandolo per l’ultima volta.
La famiglia, che ha confermato la morte poco fa, ha ringraziato tutti per l’affetto ricevuto, rivelando che i funerali si terranno in forma privata!
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…