Categories: Celebrity

Emma a Sanremo gratis

La performance sul palco di Eurovision
A Eurovision Song Contest 2014
Emma al carnevale di Venezia 2014
Sfila per Costume Nationa
Durante la Milan Fashion Week 2013 in rosso Valentino
Sanremo 2011

Nelle chiacchiere che da sempre animano le discussioni su Sanremo c’è una nota positiva, quella che riguarda i compensi: dopo anni di sterili querelle sui cachet dei protagonisti, stavolta sembra esserci un’inversione di tendenza.

La performance sul palco di Eurovision
A Eurovision Song Contest 2014
Emma al carnevale di Venezia 2014
Sfila per Costume Nationa
Durante la Milan Fashion Week 2013 in rosso Valentino
Sanremo 2011

Emma rinuncia al cachet del Festival di Sanremo 2015: la cantante salentina non andrà completamente gratis e verrà pagata 80mila euro che però serviranno esclusivamente per saldare i conti con il suo staff, composto da cinque persone tra cui si avvarrà della consulenza di Luca Zanforlin, già autore di Amici e oggi finito ad Agon Channel.

La cantante infatti, come anticipato dal sito Davidemaggio non riceverà compensi per la sua presenza, se non un rimborso spese: “Il suo contratto avrebbe riportato proprio uno zero alla voce ‘corrispettivi’ se non fosse che la tv pubblica avrebbe difficoltà a giustificare il pagamento di risorse esterne, potendo far leva su quelle interne per attività legate a trucco, parrucco e altro. Per questo verrà corrisposto alla vincitrice del Festival del 2012 un onorario utile a pagare lo staff che la seguirà nella cittadina ligure”. Per lei si tratta comunque di un investimento personale in termini di popolarità, soprattutto in considerazione dell’uscita del nuovo album di inediti già pronto.

Dopo aver glissato molto elegantemente sulla domanda in conferenza stampa, è Il Secolo XIX a rompere il silenzio e ad annunciare quanto percepirà quest’anno il padrone di casa Carlo Conti. Ben 500mila euro, 100mila euro in meno comunque di Fabio Fazio. E mentre Luciana Littizzetto, per i suoi monologhi e le letterine a San Remo, si portò a casa 300mila euro, stavolta oltre a Emma Marrone, anche Arisa ‘si accontenterà’ di 80mila euro. Cifra bassa se confrontata con quella delle vallette delle passate edizioni. Dai 500mila euro di Ilary Blasi nel 2006 all’astronomico milione di euro spettato a Michelle Hunziker nel 2007, surclassando addirittura Pippo Baudo, che quell’anno ne percepì 800mila. Tutto tace, invece, sull’attrice spagnola nonché compagna di Raoul Bova Rocío Muñoz Morales.

Con due donne, per lo più cantanti, sullo stesso palco e nello stesso ruolo si è subito parlato di rivalità tra la vincitrice di Amici e Arisa. “Canteremo solo una volta. Emma e Io. Sarà un duetto epocale”, annuncia invece Rosalba Pippa intervistata da Il Messaggero, giornale a cui ha smentito le presunte rivalità: “Abbiamo invece tante affinità, a cominciare dal fatto di essere due meridionali. E’ un elemento da non trascurare. Abbiamo una mentalità comune e nessuna delle due ha intenzione di prevaricare l’altra. E non vogliamo rubare la scena ai colleghi”.

Giovanna Maggiori

Giornalista freelance e web editor, per Unadonna ha scritto soprattutto di ricette e consigli di cucina, sua grande passione.

Share
Published by
Giovanna Maggiori

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

6 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

7 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

11 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

14 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

16 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

19 ore ago