Celebrity

Cartoline di Natale: quelle dei reali sono social

Hanno rigidi protocolli, vivono in palazzi centenari colmi di arredi storici, sono obbligati a seguire regole che a molti fanno sorridere eppure anche i reali d’Europa usano Instagram. In un mondo sempre più digital, le teste coronate non possono far altro che buttarsi su una comunicazione nuova. Da qualche anno, anche le loro cartoline di Natale sono a mezzo social. 

Carlo e Camilla

“La cartolina di Natale di quest’anno raffigura l’immagine del Re e della Regina nella Sala del Trono, a Buckingham Palace, nel giorno dell’incoronazione” si legge nel post della pagina Instagram di Carlo e Camilla. I reali hanno scelto una foto pomposa, che ricorda a tutti un evento importantissimo di questo 2023, l’incoronazione del sovrano. I due, con tanto di mantello di ermellino sulle spalle, posano con maestosità.

Kate, William e i figli

La Christmas Card pensata da Kate Middleton e dal principe William ha fatto molto discutere. I due posano in uno studio fotografico, circondati dai tre figli, George, Charlotte e Louis. La foto in bianco e nero è una novità per questa royal family, che negli anni ci ha abituati a cartoline dai colori allegri, scattate nella campagna inglese. E’ una ventata d’aria fresca anche l’outfit (Kate in fatto di look è attentissima): i cinque sfoggiano infatti jeans scuri e camicie bianche. Tra tanta innovazione, a molti non è sfuggito l’uso di uno strumento dei tempi moderni: il fotoritocco. Pare infatti che l’immagine sia stata modificata all’eccesso in post-produzione, facendo persino scomparire il dito della mano del principe Louis. 

I reali di Spagna

La Casa Reale di Spagna non ha un profilo Instagram ufficiale ma la loro cartolina natalizia ha comunque fatto il giro dei social. Re Felipe e la regina Letizia posano felici e sorridenti nella loro Christmas Card. Con loro ci sono le figlie, la principessa Leonor e l’infanta Sofia. L’immagine scelta dalla royal family è stata scattata a ottobre, in occasione del Giuramento di Leonor sulla Costituzione. Al compimento del 18esimo anno di età infatti, lei è diventata ufficialmente l’erede al trono di Spagna. “Buon Natale e Felice Anno Nuovo”, scrivono gli spagnoli sulla loro card. Come loro, gli altri reali d’Europa utilizzano frasi molto simili e decisamente tradizionali.

Velluto per i reali di Monaco

L’ultima cartolina ad essere stata pubblicata è quella dei reali di Monaco. Il principe Alberto e la principessa Charlene (che in questi giorni si dedica agli eventi natalizi) hanno postato la loro Christmas Card sull’Instagram ufficiale del Palazzo Reale. Come ogni anno, i royal monegaschi hanno puntato sull’opulenza. Charlene indossa un abito in velluto marrone, che mostra la spalla. Stesso tessuto, ma color melanzana, per la piccola Gabriella. Il fratello gemello Jacques e papà Alberto abbinano invece il tuxedo a due eleganti papillon. Alle loro spalle, nell’immagine diffusa a mezzo social, si vedono pomposi addobbi sui toni dell’oro. Tra classico e moderno, tra sfarzo e semplicità, tra carta stampata e… social. 

Foto copertina: Credit Instagram

Redazione Signo

Share
Published by
Redazione Signo
Tags: reali

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

25 secondi ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

1 ora ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

5 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

8 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

10 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

13 ore ago