Belen, rivelazioni inedite: l’infanzia drammatica in Argentina

Milano, Presentazione dell'offerta Mediaset per i Mondiali di Calcio Russia 2018 pictured : Belen Rodriguez (Milan - 2018-06-07, Alberto Terenghi / ipa-agency.net) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate
Belen Rodriguez ha deciso di raccontarsi, in maniera del tutto inedita, in una lunga intervista a “Sette”, l’inserto del Corriere della Sera. La conduttrice di successo e mamma orgogliosa che conosciamo oggi nasconde una difficile infanzia vissuta in Argentina, tra dolore e povertà, prima della salvezza arrivata in Italia.
Una Belen Rodriguez così non si era mai vista. La conduttrice e showgirl argentina ha scelto di raccontarsi in maniera intima e profonda in una lunga intervista rilasciata a “Sette”, l’inserto del Corriere della Sera. Per la prima volta, Belen ha voluto parlare di quello che ha vissuto nella sua infanzia e adolescenza trascorsa in Argentina, in un periodo, quello a cavallo tra gli anni ’90 e i primi anni 2000, in cui il suo paese ha attraversato una crisi economica drammatica.
Nata in una famiglia umile, con mamma Veronica che, dopo aver accantonato la carriera da modella, si dedicava al mestiere di insegnante per bambini disabili, e con papà Gustavo che vendeva attrezzi agricoli. Una serenità spezzata dal momento in cui in Argentina è salito al potere Menem, come raccontato da Belen.
Belen: le difficoltà dell’infanzia

La showgirl ha raccontato che l’Argentina, in quel momento, è entrata in una crisi economica che ha fatto perdere tutto anche alla sua famiglia: “Anche noi, da un giorno all’altro, perdiamo la casa senza poter dire niente”. I Rodriguez, quindi, sono costretti a trasferirsi in campagna, in una zona vicina alle favelas. Per l’Argentina le cose si stavano mettendo sempre peggio:
Il fatto che la gente non avesse da mangiare portava a saccheggiare supermercati, entravano nelle case, rubavano e uccidevano le famiglie. Un giorno arrivano da noi. In otto, armati e drogati. Io ero in giardino, mi prendono per i capelli, mi trascinano dentro. Ci legano, pistole puntate alle testa. […] Penso se non mi uccidono tutto il resto va bene, tutto il resto lo posso dimenticare.
Dopo quell’episodio, che fortunatamente si è concluso con la fuga dei malviventi dopo aver saputo il numero del conto corrente di Gustavo, Belen Rodriguez sceglie di lasciare l’Argentina e rifugiarsi in Italia, trovando lavoro prima come cubista e ragazza immagine nei locali. Il resto lo sappiamo bene, ma la conduttrice ha sottolineato quanto sia importante aver salvato e riunito la sua famiglia, che ad oggi vive qui con lei:
Oggi che loro sono qui, in Italia, è come essere tornati indietro nel tempo.