Categories: Lifestyle

Cascate del Niagara ghiacciate?

Niagara Falls, 25 novembre 2013
The Telegraph @Telegraph
Jeff Lewis @ChicagoPhotoSho
The Guardian @guardian
Google Earth Pics @GoogleEarthPics

È arrivato sugli Stati Uniti il famigerato ”Polar Vortex”, la morsa di freddo e gelo che sta attanagliando in questi giorni il Paese a Stelle e Strisce e che ha portato un po’ ovunque temperature rigide, gelo e neve. Ed ecco che magicamente, almeno per parecchi media italiani, le Cascate del Niagara, l’imponente salto d’acqua al confine fra Stati Uniti e Canada, appaiono in numerose foto circolate sul web come ghiacciate. Ma è tutto vero? Probabilmente no! Le immagini sono certo spettacolari e propongono uno scenario incredibile ed inconsueto, dal fascino quasi extra-terrestre: molti media e network, a cominciare da Google Earth Pics per continuare con l’Huffington Post canadese le hanno immesse nella “grande rete” rendendole in breve tempo virali.

Tuttavia le foto non sarebbero state scattate in questi giorni, ma risalirebbero, in alcuni casi, a diversi anni fa. Una delle più condivise, lanciata da Google Earth sul suo profilo Twitter fu postata il 16 gennaio 2012, mentre un’altra delle più gettonate sarebbe stata “riciclata” da Flickr dove era stata pubblicata addirittura nel 2007. Insomma, al solito, come nel caso dei “cormorani coperti di petrolio” al tempo della Guerra del Golfo, immagini e notizie sono usate in maniera audace e sensazionalistica e difficilmente le fonti vengono controllate dai divulgatori – leggi media nostrani – prima della pubblicazione.

Che dire: le Niagara Falls ghiacciate restano uno spettacolo di notevole fascino, ma non sono “incredibili”, “eccezionali” pazzesche” o “come nell’era glaciale” come alcuni dei nostri maggiori quotidiani online si sono subito sbilanciati a definire. Sono molto più semplicemente un fatto abbastanza consueto quando i mesi freddi sono più freddi del solito. Ma rimane un quesito. Le Cascate, adesso, in questo momento, sono veramente ghiacciate oppure no? A giudicare dalla webcam puntata su di esse, il cielo è plumbeo, la neve sparsa e il sole invernale fatica ad imporsi. Ma l’acqua scorre nel suo stato naturale… quello liquido!


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”74339″]

Photo Credit: William Wilson

Anna Invernizzi

Classe 1972, cinque figli e una vita intensa. Laureata in Economia, impiegata, scrivo per passione su tutto quello che mi interessa. In particolare creo contenuti a tema cucina e lifestyle.

Share
Published by
Anna Invernizzi

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago