Lifestyle

Burraco a 5, come si gioca

Le serate invernali sono un’ottima occasione per trascorrere del tempo in compagnia di parenti e amici, magari giocando con le carte e quale migliore passatempo del Burraco? Se siete in 5 e volete comunque provare a giocare a Burraco, non preoccupatevi potete farlo, ma bisognerà seguire alcune regole precise, vediamo quali sono.

La preparazione delle carte nel burraco a 5

Prima di iniziare a giocare a Burraco, sarà necessario preparare le carte per cinque giocatori: si prendono tre mazzi di carte francesi da 54, per un totale di 162 carte, così non si esauriranno facilmente e sarà possibile continuare il gioco per diverso tempo. Dopo aver mescolato i tre mazzi e aver individuato il mazziere, si procede alla distribuzione delle carte, che saranno undici, come nel classico Burraco.

Per quanto riguarda invece la preparazione dei pozzetti, visto il numero dei giocatori pari a 5, si dovrà procedere nel seguente modo: si formeranno tre pozzetti e non due come nel tradizionale Burraco e saranno così suddivisi, uno da diciotto carte e gli altri due da undici.

La partita di Burraco a 5

Terminata la preparazione delle carte, si entra nel vivo della partita a Burraco e ogni giocatore gioca per sé, non come in quello a squadre, dove si formano le diverse coppie. La partita si svolge seguendo le normali regole del Burraco, ma cambiano leggermente quando il primo giocatore arriva al pozzetto da 18 carte; gli altri giocatori potranno creare delle coppie, così da giocare in squadra.

La partita continua con un giocatore che partecipa da solo e due coppie di giocatori e terminerà quando uno dei giocatori avrà completato un Burraco ed esaurito tutte le carte in mano. Come si può ben capire, la partita non cambia molto se si gioca a 5 e in ogni caso è sempre avvantaggiato il giocatore che raggiunge per primo il pozzetto.

Il conteggio dei punti nel Burraco a 5

Per completare la partita sarà necessario conteggiare i punti e nel Burraco a 5, questo conteggio è così stabilito:

  • il giocatore singolo somma tutti i suoi punti;
  • le due coppie invece si suddividono i punti.

Per vincere la partita di Burraco, uno dei giocatori dovrà totalizzare 1000 punti o in alternativa si potrà decidere la serata con una partita secca.

Il gioco a 5 del Burraco è molto divertente ed entusiasmante, visto che le alleanze possono cambiare durante ogni manche e che i giocatori dovranno contendersi in ogni caso il pozzetto da 18 carte per avere più possibilità di vittoria.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: come fare

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

5 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

9 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

12 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

14 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

17 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago