Henri Cartier Bresson in mostra a Roma
Dal 26 settembre 2014 fino al 6 gennaio 2015 arriverà al Museo dell’Ara Pacis di Roma la mostra dedicata ad Henri Cartier-Bresson, ora ospitata a Parigi al Musée national d’art moderne del Centre Pompidou.
Un’esposizione assai vasta, con oltre cinquecento testimonianze – dalle fotografie ai disegni, dai documenti ai filmati – della corposissima produzione del grande fotografo francese, a dieci anni dalla sua morte, frutto di un’opera di ricerca paziente e certosina da parte del curatore, lo storico della fotografia Clément Chéroux.
[dup_immagine align=”alignright” id=”104572″]Con una novità importante nel modo di vedere e di proporre l’attività di Cartier-Bresson. Maestro del foto-giornalismo novecentesco e teorico dell’“istante decisivo” – quello della percezione sincrona di un evento e dell’assetto delle forme, per scattare una fotografia, quello che insieme interroga e decide –, ma anche uomo in continua ricerca, e in continua evoluzione. Un Cartier-Bresson plurale, per quarant’anni sulla cresta dell’onda, mai fermo. Dagli anni ’30 che lo videro vicino al movimento surrealista, alle sanguinose guerre, quella civile spagnola, e il secondo conflitto mondiale, in cui fu un coraggioso militante documentarista. Dagli anni ’50 dei reportage che gli guadagnarono la fama internazionale, con la celebre Agenzia Magnum fondata nel 1947 – con, fra gli altri, l’altro grande del foto-giornalismo dello scorso secolo Robert Capa –, agli anni ’70 in cui si dedicò sempre meno alla fotografia per occuparsi il più possibile della pittura, suo primo e grande amore fra tutte le arti.
Un itinerario personale ancor prima che artistico, quello delineato nella mostra dedicata a Cartier-Bresson che presto vedremo a Roma, con una retrospettiva che ne abbraccia l’intera produzione e che ci mostrerà, a fianco alle immagini più note, ai ritratti delle grande personalità del ‘900, non uno, ma più lati meno conosciuti del grande fotografo francese, l’“occhio del secolo”. E un hashtag per viverla e raccontarla: #BressonRoma.
Cosa: mostra retrospettiva Henri Cartier-Bresson, a cura di Clément Chéroux
Dove: Museo dell’Ara Pacis, Roma
Date e orari: dal 26 settembre 2014 al 6 gennaio 2015. Martedì-domenica 9.00-19.00 (la biglietteria chiude un’ora prima). Chiuso il lunedì
Informazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00; Museo Ara Pacis
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…