Categories: Lifestyle

Blackstar: a gennaio il nuovo (ultimo?) album di David Bowie

David Bowie è tornato negli studi di registrazione per regalarci una nuova raccolta di inediti, la venticinquesima fatica discografica della sua ormai ultraquarantennale carriera. Forse, ma i suoi fans sperano non sia così, l’ultima. Blackstar, il nuovo album che la rockstar londinese lancerà il prossimo 8 gennaio in occasione del suo sessantanovesimo compleanno, sta gettando tutte le premesse per trasformarsi in un vero e proprio evento musicale planetario, la ciliegina sulla torta di una produzione non inquadrabile per genere ed influenze e che ha conquistato generazioni di fedeli ammiratori, regalando alla storia della musica indimenticabili pietre miliari come la stratosferica Space Oddity, China Girl o la old style Blue Jean per citarne solo alcune e sicuramente scontentando chi ne avrebbe volute veder citate altre.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”187098″]

L’ultima fatica del Duca Bianco

E di evento musicale a tutto tondo si tratterà sicuramente, visto il riserbo che l’entourage del cantante mantiene sul genere e sui contenuti del lavoro, limitandosi a confermarne l’uscita ed aggiungendo solo pochi particolari… Bowie resta una delle icone della musica rock mondiale ed anche uno dei personaggi più controversi e chiacchierati. D’altronde la sua intera carriera, passata dalle eccentricità di Ziggy Stardust e della sua leggendaria band di appoggio, gli Spiders from Mars, all’eclettismo e alle sonorità più complesse che lo hanno reso il “Duca Bianco”, è quanto di più originale e caleidoscopico si possa trovare nel panorama musicale mondiale. Con il suo nuovo album Bowie ha forse voluto sgombrare il campo dalle voci che circolavano insistenti sul suo non perfetto stato di salute e che si sono inseguite fin dal suo ritiro dalle scene nel 2006, anno a partire dal quale non ha più affrontato nessun tour. Blackstar uscirà a tre anni esatti dal suo ultimo lavoro, The Next Day, a poche settimane dall’annuncio del suo “definitivo ed irrevocabile” ritiro dalle scene.

Un album “fuori di testa”. Forse.

[dup_immagine align=”alignright” id=”187097″]Sono state le indiscrezioni lasciate trapelare dalla prestigiosa rivista britannica Times che hanno portato al comunicato da parte dello staff di David Bowie affidato alle pagine ufficiali di Facebook dell’artista. Poche indicazioni che hanno corretto le notizie diffuse in precedenza dalla stampa e che suonano comunque come una precisa conferma. Ecco lo stringato testo (con nostra traduzione): “OK, possiamo ora confermare che Blackstar sarà il titolo del prossimo album e del prossimo singolo di David Bowie. Contrariamente alle non precise notizie riguardo al sound e al contenuto dell’album possiamo solo confermare quanto segue: il singolo sarà pubblicato il prossimo 20 novembre e non fa parte della pièce teatrale Lazarus. L’album sarà pubblicato il giorno del compleanno di David l’8 gennaio 2016”. Fin qui quanto è certo. Per il resto, il Times aveva spifferato che il lavoro sarà composto da sette brani, cui è stata associata la stuzzicante definizione “completamente fuori di testa”. Una cosa è certa, l’attesa cresce di pari passo con la curiosità…

 

Photo Credit: Kymi

 

 

Anna Invernizzi

Classe 1972, cinque figli e una vita intensa. Laureata in Economia, impiegata, scrivo per passione su tutto quello che mi interessa. In particolare creo contenuti a tema cucina e lifestyle.

Share
Published by
Anna Invernizzi

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

8 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

9 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

13 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

16 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

18 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

21 ore ago