Biscotti Natalizi American Style

Biscotti Natalizi American Style

Ottimi e da provare subito!

18/12/2013

Sommario

Ottimi e da provare subito!

Tempo di preparazione:
20 minuti
Tempo di cottura:
7 minuti

Ingredienti Ricetta

  • Farina 175 gr
  • Burro 100 gr
  • Zucchero di canna 60 gr
  • Zucchero 60 gr
  • Cioccolato fondente 50 gr
  • Nocciole 50 gr
  • Latte 2 cucchiai
  • Uovo 1
  • Lievito 1/2 bustina
  • Sale 1 pizzico

Quest’anno mi sono sposata e mi sono trasferita in una nuova città. Da settembre ho continuamente rimandato le presentazioni ufficiali con i vicini a causa di impegni e imprevisti vari, ma domenica ho suonato a tutti i campanelli (siamo sette villette a schiera) per distribuire questi sacchetti pieni di biscotti fatti in casa: un’ottima idea regalo per amici e parenti!

Ho preparato per primi i cookies cioccolato e nocciola.

Per i biscotti al cocco, il procedimento è uguale, unite tutti gli ingredienti e impastateli, e formate i biscotti. Io ho deciso di fare i biscotti alla nocciola più larghi e sottili e quelli al cocco invece più piccoli e paffutelli. Nei sacchetti trasparenti ci saranno così due formati diversi, oltre che due colori diversi e due gusti diversi.

Per cuocere i biscotti ci vogliono 7-8 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°; in ogni caso vi consiglio di tenerli d’occhio: non devono seccarsi troppo, quindi anche se vi sembreranno ancora molli, sfornateli e lasciateli riposare. Una volta freddi cospargeteli di zucchero a velo… potete mangiarli subito o confezionarli come preferite per regalarli! In ogni caso sono ottimi col latte caldo!
Buon Natale!


Leggi anche: Pandoro farcito con crema pasticcera e cioccolato

Preparazione

Tritate le nocciole e il cioccolato fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo (se vi piacciono le consistenze diverse, lasciate il trito più grossolano)

Nella planetaria ho messo la farina, il burro sciolto nel microonde, lo zucchero di canna, lo zucchero semolato, il lievito, i due cucchiai di latte, l’uovo, il composto di nocciole e cioccolato e il pizzico di sale. Ho impastato con il gancio per impastare a velocità media per un paio di minuti

Potete preparare l’impasto anche a mano in una ciotola, aiutandovi con una frusta per amalgamare bene gli ingredienti. È un impasto molto morbido

Questi biscotti rotondi si creano disponendolo sulle placche da forno aiutandosi con due cucchiai. Rivestite le placche con la carta forno e create i vostri biscotti, della dimensione che preferite, ricordatevi però che lieviteranno in forno quindi dovete lasciare lo spazio sufficiente intorno a ciascun biscotto.