Lifestyle

Biscotti al limone light: una vera delizia

I biscotti al limone light vengono preparati senza uova e senza burro. Sono dolcetti davvero morbidi e profumati perché l’impasto light viene aromatizzato con la scorza grattugiata e il succo di limone. Si tratta di una ricetta adatta anche alle persone che sono intolleranti al lattosio oppure alle uova, non soltanto a quelle che desiderano biscotti fragranti e croccanti ma allo stesso tempo molto leggeri. Possono avere un’infinità di forme, da quella a tronchetto a quella a ciambellina secondo i propri gusti personali. L’impasto non necessita di riposo in frigorifero e si lavora facilmente, quindi anche la fase di preparazione risulta molto veloce.

Come preparare i biscotti al limone light

Questi biscotti sono aromatizzati con un perfetto retrogusto di limone e lasciano un magnifico sapore in bocca. Inoltre si sciolgono letteralmente in bocca e possono essere serviti per colazione oppure per una golosa merenda. Si può anche sostituire la scorza grattugiata di limone con quella d’arancia per avere dei biscotti all’arancia light. Inoltre prima della cottura vengono fatti rotolare nello zucchero semolato.

La preparazione dell’impasto e la cottura

  1. La prima fase della preparazione dei biscotti al limone light consiste nel lavorare in una ciotola lo zucchero, l’olio di semi e il succo di limone mescolando con un cucchiaio di legno.
  2. A questo punto si uniscono il lievito, la scorza grattugiata di limone e la farina setacciata, così da non formare grumi. L’impasto deve essere lavorato nella ciotola direttamente con le mani.
  3. Quando è omogeneo, lo si sposta sul piano da lavoro per farlo diventare un panetto. Si preleva una piccola quantità di pasta frolla, la si trasforma in un rotolino a cui dare la la forma di una ciambellina. Si ripete l’operazione fino a terminare l’impasto.
  4. Le ciambelline vanno passate nello zucchero semolato e posizionate in una teglia foderata con carta da forno. Si preriscalda il forno a 180°C e si cuociono i biscotti al limone light per 20 minuti.
  5. Vanno tolti dal forno quando la superficie è diventata bella croccante e glassata. Bisogna lasciarli raffreddare completamente prima di poterli servire.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Lifestyle

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago