Categories: Lifestyle

Biennale d’Arte 2013: la nuova mostra di Fondazione Prada

La Fondazione Prada presenta dal 1 giugno al 24 novembre 2013 a Ca’ Corner della Regina di Venezia la mostra “When Attitudes Become Form: Bern 1969/Venice 2013”, un’esposizione che ricostruisce una precedente esposizione: “Live in Your Head. When Attitudes Become Form”, curata nel 1969 da  Harald Szeemann alla Kunsthalle di Berna.


[dup_immagine align=”alignleft” id=”17588″]L’esperienza svizzera infatti ha tracciato un segno nella storia dell’arte contemporanea, non soltanto per la qualità delle opere esposte, ma soprattutto per la forza linguistica dell’allestimento. Pertanto, riproporre oggi un duplicato di questa esperienza storica, non è cosa semplice: adattare le opere e le relazioni che sono state tracciate a suo tempo dal lavoro di Szeemann, ha comportato un’attenta analisi e confronto multidisciplinare tra critici, designer e architetti.

 

Come la Kunsthalle di Berna ospitò nel 1969 giovani artisti dallo spirito innovativo e rivoluzionario, così le sale ricche e decorate della Ca’ Corner della Regina  vengono invase dalle stanze novecentesche della Kunsthalle, generando una sovrapposizione di spazi inaspettata.


[dup_immagine align=”alignleft” id=”17587″]La mostra originaria era  caratterizzata da un approccio innovativo: gli artisti avevano libertà assoluta nella creazione e nell’occupazione dello spazio. Le opere non erano incorniciate o esposte ma, senza costrizioni spaziali, potevano esprimersi intrecciandosi in un incontro infinito, di dialogo tra loro e con l’ambiente circostante.

La mostra di oggi, vuole richiamare questa energia e questa volontà di tessere trame all’infinito.

 

[dup_immagine align=”alignleft” id=”17586″]Oggi Fondazione Prada presenta nuovamente gli artisti dell’epoca, tra cui figurano:  Carl Andre, Giovanni Anselmo, Richard Artschwager, Joseph Beuys, Alighiero Boetti, Hanne Darboven, Walter De Maria, Robert Ryman, Sarkis, Richard Serra, Keith Sonnier, Lawrence Weiner e Gilberto Zorio.

Si tratta di un’occasione unica per scoprire la nuova sede espositiva della fondazione: Ca’ Corner della Regina è considerato il primo esempio d’architettura ad introdurre parametri non Barocchi come temi dominanti.

Fondazione Prada, presieduta da Miuccia Prada Patrizio Bertelli dal 1995, è infatti un’istituzione dedicata all’arte contemporanea e alla cultura e l’anno scorso ha inaugurato il nuovo spazio a Venezia (che  completa l’offerta culturale già rappresentata dallo spazio milanese, dal “Double Club” di Carsten Höller a Londra, dal “Prada Transformer” di OMA a Seul e “24h Museum” di Francesco Vezzoli al Palais d’Iéna a Parigi).

DOVE: Ca’ Foscari della Regina, Calle de Ca’ Corner 2215 – Venezia

QUANDO: 1 giugno – 24 novembre 2013

ORARI : 10.00 – 18.00 (chiuso il martedì) / la biglietteria chiude alle 17.30

BIGLIETTERIA : 10 €. / Info: 0418109161

Share
Published by
Tags: pradaVenezia

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

59 minuti ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

3 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

6 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

18 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

22 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago