L’altezza media delle donne italiane in mezzo secolo è aumentata di più di quella degli uomini. A dirlo sono i risultati di una ricerca antropometrica durata vent’anni, L’Italia si misura, condotta qualche anno fa sulla popolazione italiana. Se invece andiamo a vedere qual’era la statura delle donne oltre un secolo fa, stando a uno studio redatto dall’Imperial College di Londra, la statura maschile ha avuto un incremento maggiore. Ad ogni modo, secondo i ricercatori, l’aumento della statura è collegato a una maggiore aspettativa di vita. Ma qual è l’altezza media delle donne in Italia?
Prima di svelare qual è l’altezza media delle donne italiane, è bene premettere che a stabilire l’altezza media di una popolazione è l’antropometria, scienza che studia le misure del corpo umano. Gli studi in tal senso richiedono parecchio tempo dal momento che le variazioni sono millimetriche e avvengono di anno in anno. Il più vasto studio mai realizzato in materia è stato condotto qualche anno fa da una rete internazionale di 800 ricercatori in 179 Paesi, la NCD Risk Factor Collaboration, in collaborazione con l’OMS. I risultati parlano chiaro: l’altezza media delle donne in Italia è aumentata di 11 cm dai primi del Novecento.
Secondo gli esperti, l’altezza media è dovuta per un terzo ai geni, che stabiliscono le differenze tra i singoli individui, mentre il resto è influenzato da fattori ambientali come una nutrizione ottimale e il benessere economico, che di fatto descrivono le condizioni di vita degli abitanti di un’area geografica. La genetica, infatti, non può spiegare i trend di altezza che si modificano nell’arco di quattro o cinque generazioni. A conferma di questa tesi, c’è il fatto che negli ultimi anni i maggiori passi avanti sono stati compiuti dai ragazzi cresciuti in Paesi emergenti, come la Cina e la Corea del Sud.
L’altezza media delle donne italiane è pari a 164,6 cm, un valore perfettamente in linea con la media europea, ottenuto considerando la statura di donne adulte e giovani (in genere la statura definitiva nelle femmine viene raggiunta a 16-17 anni), ma non bambine perché non si otterrebbero dati veritieri per via della corporatura in continuo sviluppo. È evidente che ci siano donne più alte di alcuni uomini, ma è altrettanto noto che l’altezza media delle donne è inferiore a quella degli uomini, che in Italia è di 177,8 cm. A livello mondiale, la maggior percentuale di “stangone” si trova in Lettonia, con 170 cm di media, seguite da olandesi ed estoni.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…