Categories: Lifestyle

5 libri da non perdere quest’inverno

Arrivano freddo e pioggia ma, con loro, anche tante importanti novità tra gli scaffali delle librerie. Ecco cinque libri che ci faranno compagnia e riscalderanno le giornate invernali.

Storia della bambina perduta di Elena Ferrante

Mentre ci si continua a chiedere chi si nasconde davvero dietro lo pseudonimo di Elena Ferrante, arriva l’ultimo capitolo del ciclo di romanzi L’Amica Geniale, che racconta la storia di due amiche, Elena e Lina. Oramai cresciute, i loro destini si incontrano per un’ultima volta nella città natale, Napoli, nella quale Elena torna e dove Lina, invece, è sempre restata. Un successo internazionale che a breve diverrà anche una fiction sceneggiata dallo scrittore Francesco Piccolo.

La regola dell’equilibrio di Gianrico Carofiglio

Ritorna il malinconico avvocato Guido Guerrieri, turbolento personaggio protagonista dei romanzi di Crofiglio, che stavolta, diviso tra etica professionale e sentimenti, dovrà salvare dai guai un suo amico. Probabilmente grazie alla sua carriera di magistrato che lo ha portato a conoscere a fondo i meccanismi della legge, i racconti dello scrittore barese appaiono sempre originali e mai banali.

Il mercante di luce di Roberto Vecchioni

Sia che componga una canzone o che scriva un romanzo, Vecchioni riesce ad emozionare in egual misura. È un racconto drammatico quello di Marco, un diciassettenne che, affetto da una grave malattia, termina i suoi giorni guidato dalla figura paterna, un colto professore esperto di poesia greca, il tema portante di questo toccante racconto.

Gelo di Maurizio De Giovanni

Ritornano i Bastardi di Pizzofalcone, guidati dall’ispettore Lojacono, e lo fanno in un freddo e rigido inverno napoletano, dove dovranno trovare il colpevole di un duplice omicidio; una ragazza in fuga da un padre violento e suo fratello, studente fuorisede. Una vicenda molto complessa, che darà filo da torcere alla squadra e che terrà, come in ogni libro di De Giovanni, il lettore con il fiato sospeso.

L’erba delle notti di Patrick Modiano

Arriva anche in Italia l’ultimo libro dell’autore francese premio nobel per la letteratura. Sullo sfondo di Parigi, uno scrittore cerca di riportare in vita il suo passato, recuperando vecchi appunti da un’agenda e mettendosi sulle tracce di una ragazza improvvisamente scomparsa. Un’ottima occasione per poter conoscere questo raffinato scrittore rimasto nell’ombra prima di ricevere il più ambito riconoscimento letterario.

Anna Giordano

Laureata in lettere, ma ancora studentessa di filologia, appassionata di arte, letteratura e cinema. Da sempre curiosa del mondo che gira intorno, da grande spera di poter sempre scrivere. Al momento collaboro con diverse testate online e scrivo di lifestyle e emozioni.

Share
Published by
Anna Giordano

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

2 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

5 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

15 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

17 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

21 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

24 ore ago