300€ guadagnati in un giorno: con questo trucco delle casalinghe ti rimangono in tasca | Si può iniziare subito

Scatole di scarpe, come riutilizzarle - unadonna.it - 20251105

Scatole di scarpe, come riutilizzarle - unadonna.it (foto pexels)

Le professioniste della casa sanno bene come evitare di spendere denaro di troppo: regala una doppia vita alle scatole e guadagni soldi.

Si sente parlare sempre più spesso di economia sostenibile e riutilizzo delle cose, due concetti strettamente legati all’economia circolare di cui tanto si discute negli ultimi tempi.

Si tratta di un modello economico che si contrappone a quello lineare (produci-usa-getta), basato sulla condivisione, il riutilizzo, la riparazione e il riciclo di prodotti e materiali per estenderne il ciclo di vita.

Le esperte di ordine e gestione della casa sono delle grandi maestre di economia circolare: loro sanno bene come risparmiare denaro riutilizzando ciò che si ha in casa.

Ad esempio: avete mai pensato che le scatole delle scarpe potrebbero farvi guadagnare un bel po’ di euro? Vi dimostriamo come fare per avere un conto in banca più florido.

Risparmio e riciclo: parole d’ordine in tempo di crisi

L’economia circolare può essere una soluzione alla crisi economica, riducendo la dipendenza dalle materie prime e i costi energetici, e aumentando la competitività delle imprese. In Italia, questo modello ha già generato risparmi significativi – le stime indicano circa 18,3 miliardi di euro nel 2025 – e l’Italia si distingue a livello europeo per il tasso di utilizzo circolare dei materiali.

Questi dati, che potrebbero apparire riferiti solo ai grandi rifiuti, possono essere, in realtà, riportati anche nella vita reale, nelle semplici azioni quotidiane. Quante volte, ad esempio, ci si è trovati a buttare le scatole di scarpe? Dopo averle acquistate e riposte nelle scarpiere, molti credono che le scatole non abbiano più motivo di esistere e le cestinano nei contenitori della carta. Sbagliatissimo! Queste possono essere riutilizzate e permettere così di risparmiare grandi quantità di denaro.

Usi alternativi per una scatola di scarpe - unadonna.it - 20251105
Usi alternativi per una scatola di scarpe – unadonna.it (foto pexels)

Come guadagnare usando scatole di scarpe

Le scatole di scarpe, così come suggerito dalle esperte di ordine, possono essere impiegate per molteplici usi. Ad esempio, possono tornare utili per avere cassetti ordinati e indumenti ben separati tra loro: soprattutto chi ha figli, sa bene quanto sia importante dividere calzini, slip e canottiere per avere spazi organizzati ed efficienti.

Le scatole di scarpe, inoltre, possono fungere anche da raccoglitore dei ricordi per foto o vecchie lettere, ma anche come contenitore per la propria postazione smart working: qui si possono disporre post-it, evidenziatori, penne e block notes, così da avere sempre tutto a portata di mano. Possono tornare utili anche in cucina per contenere tutti quelli oggetti talmente piccoli che andrebbero persi o, in alternativa, possono essere impiegate nei noiosi pomeriggi d’inverno per creare dei lavoretti con i più piccoli. Riutilizzando le scatole di scarpe, dunque, si smette di acquistare accessori per la casa che risultano spesso costosi e si risparmia denaro.