Categories: Emozioni

Sorellastra gelosa: come gestirla

Non è facile vivere e convivere all’interno di una famiglia allargata, specialmente se i genitori si sono separati in tenera età ma non solo: i problemi possono nascere anche durante la fase adolescenziale e in età adulta. La fase adolescenziale è considerata la fase più delicata della vita di una persona perché si tratta di una fase particolare in cui si forma il carattere e la personalità, si affrontano le insicurezze, le paure, si è posti davanti a delle scelte difficili che bisogna prendere anche se non si hanno le capacità e la cognizione necessarie.

Quando parliamo di gelosie tra sorelle o fratelli parliamo di una gelosia che nasce e si sviluppa principalmente durante l’infanzia e l’adolescenza, sopratutto se c’è poca differenza d’età. Sicuramente sarà capitato a tutti di essere, per un periodo più o meno lungo, gelosi del proprio fratello o della propria sorella per motivi sicuramente futili, ma che in quel determinato momento non lo sono per noi.

Nel caso delle famiglie allargate le cose si complicano perché innanzitutto si tratta di una situazione più delicata e sicuramente non piacevole inizialmente: nessuno vorrebbe mai che i propri genitori si separassero quindi bisogna fare attenzione ai sentimenti dei figli nel momento in cui si prende una decisione di questo tipo. Nel caso in cui ci si ritrovi ad avere una “nuova” sorella è normale essere gelosi per diversi motivi: i pensieri più comuni possono riguardare il fatto che il genitore le dedichi più attenzioni o che la vizi e accontenti maggiormente nei suoi capricci.

Cosa fare se accade una cosa di questo genere? Innanzitutto bisogna farle capire che non vi sono differenze tra voi, siete uguali davanti ai vostri genitori e loro vi vogliono bene allo stesso modo. Se lei dovesse vedere qualche differenza di trattamento dovrete farle capire che non è assolutamente così: se mostrerete più maturità di lei prima o poi cercherà di farsene una ragione e si renderà conto che le sue sono solo paranoie. Se lei pensa di avere meno attenzione rispetto a voi potreste parlarne con i vostri genitori affinché le diano più affetto e considerazione per farle acquisire più sicurezza e non lamentarsi più con voi. Se i capricci continuano e lei non ne vuole sapere, mollate la presa e continuate per la vostra strada: prima o poi crescerà e imparerà. È bene comunque cercare di farle capire che non siete sua nemica ma sua sorella, le volete bene e non c’è nessuna competizione tra di voi.

Angela Pirri

Copywriter per passione, scrivo su magazine online principalmente per siti al femminile. Mi sono occupata in larga parte di lifestyle e tra i progetti per cui ho lavorato ho curato la sezione di ricette e di influencer sul sito Timgate. Curiosa e proattiva sono sempre a caccia di nuove storie da raccontare.

Share
Published by
Angela Pirri

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

2 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

4 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

8 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

11 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

13 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

16 ore ago