Sex and The City: storia di un’amicizia tra donne

Sei cresciuta insieme a loro, hai condiviso gioie e dolori, passioni e momenti di crisi. Quattro donne, ma soprattutto quattro amiche, che hanno trasformato l'ideale di amicizia in un vero e proprio rapporto quotidiano.

Sex and the City
Sex and the City Credits: HBO.com

Carrie, Miranda, Charlotte e Samantha si conoscono verso la fine degli anni Ottanta sullo sfondo di una Manhattan disinibita e costantemente attiva sotto ogni aspetto, giorno e notte. Le quattro donne, single e in carriera, cercano di farsi spazio in una società in cui il contrasto fra “femmine” sole e sposate si fa sempre più evidente e in cui il pudore dei rapporti sessuali è sempre meno marcato e ricercato.

Le protagoniste di Sex and the City: amiche per la pelle

Carrie Bradshaw è una giornalista alle prime armi. La sua rubrica sul New York Star altro non è che lo specchio sessuale della società in cui si ritrova catapultata e in cui spesso deve sgomitare per sopravvivere. Allegra, intelligente e fissata con le scarpe costose, Carrie ha una vita sentimentale turbolenta e spesso deludente, dalla quale uscirà vincitrice grazie soprattutto all’apporto solido e costante dato dall’amicizia delle tre donne con cui condivide ogni aspetto della sua vita.

Miranda Hobbes, è l’incarnazione della donna in carriera. Avvocato di successo, per lei la vita è un susseguirsi di visioni ciniche in cui gli uomini fanno da protagonisti. Fiera del suo successo lavorativo ed economico, Miranda è una donna dalla scorza dura, ma dal cuore tenero. È lei che instaura un rapporto molto stretto con Carrie, ed è lei che interpreta il ruolo della “migliore amica”.

Charlotte York è colei che porta avanti la continua ricerca del Principe Azzurro. Tradizionalista in ogni aspetto della sua vita, Charlotte si trova spesso in contrasto con l’amica Samantha. Uno scontro fatto di litigi e punti di vista molto diversi, ma mai taciuti. Ecco perché l’alchimia burrascosa che si instaura fra le due donne, regala alla loro amicizia una continua crescita e un rafforzamento ammirato da molte, se non da tutte.

Samantha Jones è colei che incarna il lato fisico della donna. Seduttrice, libertina, Samantha, a causa di una profonda sfiducia verso l’amore, evita costantemente qualsiasi tipo di coinvolgimento emotivo con l’altro sesso. Questo suo limite però non le impedisce di credere fermamente nell’amore verso le sue amiche alle quali dona sempre uno spaccato molto ironico della vita newyorkese.

Sex and the City: la storia

Insieme, le quattro donne affrontano le difficoltà, le delusioni, le amarezze della vita e il loro rapporto di amicizia si consolida grazie all’esperienza condivisa della condizione femminile.Un rapporto che si solidifica ad ogni puntata e che nel corso degli anni non solo cresce con le protagoniste, ma si plasma alle storie che queste vivono nella routine caotica di una New York in costante mutamento.L’amicizia indissolubile fra le quattro è l’unico appiglio che le aiuterà nei momenti difficili della loro vita.

La gravidanza di Miranda

Miranda ha una relazione con Steve Brady, un barista inconcludente e affettuoso. La storia tra i due finisce ma, qualche mese dopo, Miranda scopre di essere incinta. Dapprima, sentendosi sola e spaventata, Miranda decide di abortire, senza informare Steve della gravidanza, ma grazie all’intervento delle amiche di sempre, Miranda riuscirà ad affrontare la gravidanza con serenità, e anche a ricucire, seppur con fatica, il suo rapporto con Steve, che poi sposerà. La sua amica Carrie le sarà di supporto e aiuto durante il parto, accorrendo al suo capezzale durante il travaglio, rinunciando ad un romantico appuntamento con il suo amore di sempre, Big – e ad un costoso paio di Manolo Blahnik! Lo sguardo che le due si scambiano prima della spinta finale è emblematico del rapporto di amicizia che Carrie e Miranda condividono: un valido aiuto su cui contare, anche nei momenti più difficili.

Carrie abbandonata all’altare da Mr. Big

Carrie intrattiene per anni una storia tormentata con Big, uomo d’affari potente, ma profondamente insicuro. Durante gli anni, Carrie e Big si prendono e si lasciano, tra passione e sofferenza – prontamente, Miranda, Charlotte e Samantha aiutano Carrie a superare i momenti più duri e a rimettere insieme i pezzi del cuore spezzato da Big dell’amica. Dopo molti anni, Carrie e Big, finalmente, decidono di convolare a nozze: tutto è pronto, dalla cerimonia sfarzosa in uno dei luoghi più belli della loro amata New York, al vestito, che è ovviamente firmato e favoloso. Big, però, preso dall’insicurezza, esita e non si presenta all’altare: Carrie è distrutta, ma può contare sul sostegno delle sue amiche, che la difendono e la proteggono dall’enorme delusione e umiliazione sofferta.

 

Con le sue storie d’amicizia e passione, Sex & The City è, e resterà sempre, per ogni donna un mondo meraviglioso in cui i rapporti di amicizia sono indelebili, leali e genuini. In poche parole, veri e propri amori incondizionati fra donne.


Vedi altri articoli su: 14 Storie d'Amore | San Valentino |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *