5 Ristoranti Romantici sul Lago di Como

Uno splendido scenario dove scovare scorci suggestivi e romantici: il Lago di Como è la location perfetta per un San Valentino perfetto. E per la cena…

29/01/2015

San Valentino: una ricorrenza da festeggiare rigorosamente con una bella cena scegliendo, magari, una delle mille location romantiche che solo l’Italia può regalare. Un esempio? Como, il suo meraviglioso lago ed i suoi dintorni, l’affascinante città lariana accoccolata sulle dolci colline che si specchiano nell’acqua e capace così di atmosfere e scorci che sono una cornice perfetta per una romantica serata a due. E siccome la soddisfazione del palato è di tale serata elemento imprescindibile, ecco qualche interessante indirizzo se per caso decidete di trascorrere il 14 febbraio dalle parti di Como…

Ristorante Il Gatto Nero, Cernobbio

Una eccezionale vista-lago in uno dei più bei paesi dell’intero litorale: questa la caratteristica più distintiva dell’esclusiva ed affascinante location del Ristorante Il Gatto Nero, adagiato nella zona più panoramica di Cernobbio. Una possibilità davvero unica per unire i piaceri della tavola con una vera e propria gioia per gli occhi. Un luogo carico di romanticismo e di passione, arredato come una casa privata e con una cura per i dettagli puntuale, che nella splendida terrazza trova il suo culmine. Il menu è basato sulla più tipica tradizione italiana e mediterranea, perfetto per trascorrere una serata degli Innamorati indimenticabile.


Leggi anche: Nozze di legno, di cotone e tutte quelle che non sai

Caffè Bistrot XXVII Maggio, San Fermo della Battaglia

Spostiamoci di qualche chilometro lontano dalle sponde del lago per arrivare a San Fermo della Battaglia, piccolo e storico centro dove si trova il ristorante XXVII Maggio Caffè Bistrot, perfetto per un San Valentino “comasco” diverso dal solito. Non lasciatevi infatti ingannare dal nome: pur avendo mantenuto l’insegna storica della vecchia gestione, oggi il locale è un raffinato ed elegante ristorante di cucina greca, dove gli ospiti sono accolti al crepitio del fuoco del camino e dove possono gustare i più genuini piati della tradizione ellenica con ingredienti freschissimi e rigorosamente originali e rivisitazioni originali e particolari. Un’oasi perfetta per una serata in due circondata da un parco che domina la piazza centrale del paese. Il meglio per un San Valentino etnico.

Ristorante Navedano, Como

Tornando in città, troviamo un ambiente di grande raffinatezza, piacevole ed elegante impreziosito dai fiori, vero e proprio leit-motiv che caratterizza tutta la sala. Il Navedano non è un semplice ristorante, ma una vera e propria serra-con-cucina, una location esclusiva “nascosta” nello splendido parco dell’oasi verde del Cosia ed allestito in una suggestiva villa ottocentesca. Una istituzione della città, gestito da oltre cento anni e da quattro generazioni dalla famiglia Casartelli. A questo aggiungete una cucina creativa e sorprendente che ha meritato il riconoscimento delle tre forchette Michelin ed otterrete il ristorante perfetto per una cena romantica inebriata dal profumo dei fiori.


Potrebbe interessarti: Crostata alla confettura di mirtilli con cuori: perfetta per San Valentino

Crotto dei Platani, Brienno

Un San Valentino in un tipico crotto, la caratteristica e suggestiva “cucina in una grotta” rivisitata però in chiave elegante e romantica: una location unica incastonata nella roccia a picco sul lago e con la chicca di un piccolo e riservato terrazzino o della splendida veranda affacciata sul lago e adatta a qualunque stagione. Si tratta del Crotto dei Platani, da oltre cento anni “punto fermo” per una cena romantica sul lago. La qualità e la varietà del menu in un ambiente unico sono un mix di sicuro effetto e dall’esito romantico assicurato.

Ristorante Barchetta, Bellagio

E non potevamo chiudere che con un’altra località-simbolo del lago di Como: Bellagio, la perla del comasco. Nel centro storico di questa splendida cittadina, fina dal 1887 è aperto il Ristorante Barchetta, una caratteristica locanda-bistrot dove oltre ad assaporare una tradizionale cucina tipica a basa di pesce di lago accompagnata da una vasta carta dei vini ed in un contesto riservato ed elegante, è possibile anche pernottare nei piccoli appartamenti vista lago che permettono di “prolungare” la serata di San Valentino ad un piacevole mini-vacanza in uno dei punti più affascinanti di tutto il Lago di Como.