Categories: Emozioni

Pausa di riflessione, come affrontarla

Il tuo ragazzo ha chiesto una pausa di riflessione dal vostro rapporto? O sei tu ad averne bisogno?
In qualsiasi caso prima di affrontare una pausa di riflessione è bene comprendere a cosa stiamo andando incontro. I motivi che hanno innescato questa richiesta possono essere davvero tanti, ma attenzione perché un periodo di distacco può avere risvolti non del tutto positivi.

La fatidica pausa di riflessione non sempre è utilizzata come seconda chance per un rapporto di coppia anzi, molto spesso viene vista come una via di fuga prima di chiudere una relazione senza subirne troppo i sensi di colpa. Ma è possibile rendere questo periodo di time out un’occasione di crescita per la relazione? Quali sono i motivi che ci spingono a richiederlo?

[dup_immagine align=”alignleft” id=”142544″]La pausa di riflessione solitamente si verifica quando uno dei due componenti della coppia non è più sicuro dei propri sentimenti o quando la relazione sta passando un periodo burrascoso e nessuno dei due partner sembra riuscire a mettere fine a questo continuo disagio. Nelle coppie non del tutto consolidate, la pausa di riflessione può essere anche un segnale d’allarme prima dell’inevitabile fine del rapporto; in quelle più consolidate, invece, spesso si rivela un buon punto di partenza grazie al quale dare una seconda chance all’amore (se di vero amore si tratta, naturalmente!).

Un altro motivo per cui sentiamo la necessità di richiedere un periodo di distacco è il recupero della nostra identità. Se il rapporto portato avanti fino ad oggi ci ha viste in completa simbiosi con il partner è possibile che la nostra psiche sia arrivata a un punto di rottura e ribellione, con la conseguente necessità di riprendere i nostri spazi e coltivare nuovamente le nostre passioni (lasciate in disparte per troppo tempo).

Come affrontare una pausa di riflessione?

La pausa di riflessione è un momento in cui tutti i rapporti con il partner vengono “soppressi”. Perciò se siete voi a richiedere questo “silenzio” fate in modo di mantenere un perfetto distacco dalla persona amata, se invece è il vostro partner ad averne l’esigenza non vi aspettiate che si faccia sentire tutti i giorni come in un normale rapporto. Assolutamente vietato quindi assillarlo con messaggi o chiamate che potrebbero rovinare del tutto la relazione.

Il periodo di stallo, in cui entrambi i componenti della coppia vengono messi alla prova, non deve però durare oltre un certo intervallo. Se, dopo due/tre settimane, non sentite l’esigenza di ricreare la vostra vita di coppia è chiaro che per voi l’amore è terminato. Perciò è giunto il momento di affrontare con coraggio il problema e chiudere con tutta onestà il rapporto. Lo stesso accade nel caso in cui del partner non si hanno più notizie da circa un mese. Evidentemente non è stato in grado di parlarvi chiaramente e dirvi che per lui è tutto finito. Voltate pagina immediatamente!

Come ovvio il periodo di pausa non deve essere vissuto come un ritorno allo status di “single”. Perciò se venite a conoscenza che il vostro partner ha approfittato di questo momento per fare i “propri comodi” è giunto il momento di far sentire la vostra voce e far valere i propri sentimenti. In poche parole non è il partner adatto a voi, mettete fine a questo rapporto ora!

È possibile rendere costruttiva una pausa di riflessione?

Perché il periodo di distacco sia utile e costruttivo è bene seguire qualche piccolo accorgimento. Come prima cosa cercate di contrattare insieme non solo la pausa di riflessione, ma anche le modalità con cui viverla (durata, eventuali contatti, libertà concesse… etc).
Inoltre tenete entrambi presenti che durante questo periodo è necessario interrogarsi e riflettere sui propri sentimenti e sugli eventuali errori che hanno portato questa rottura temporanea.
Una volta terminato il distacco confrontatevi discutendo sulle sensazioni che avete provato, sulle emozioni che vi sono mancate, su come avete vissuto i giorni trascorsi, ma soprattutto sulle consapevolezze raggiunte che vi porteranno quindi a prendere la decisione finale:
il vostro rapporto durerà ancora o è giunto al termine?

Elena Cecilia Maranca

Editor e copywriter specializzata nel campo dell'editoria. Su magazine digitali scrivo per passione su argomenti che spaziano dal lifestyle a matrimonio a news dedicate al mondo degli eventi.

Share
Published by
Elena Cecilia Maranca

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago