Categories: Emozioni

Oh Sweet Lorraine: l’incredibile storia di Fred, star del web a 96 anni

Il web è certamente qualcosa di unico, rivoluzionario e, a volte, commovente. Dà possibilità che, prima del suo avvento, erano impensabili. Come quella di diventarne una star partendo dal nulla, senza rete e senza filtro. E, a giudicare dall’incredibile e romantica storia di Fred Stobaugh, davvero senza limiti. Si perché il video della canzone che Fred ha scritto per la moglie è diventato uno dei più cliccati di Youtube sfondando abbondantemente il milione di visualizzazioni, un numero in rapidissima impennata proprio in questi giorni in concomitanza con l’uscita del pezzo su ITunes e Google Play. Cosa c’è di strano direte voi? Beh, innanzi tutto che Lorraine Stobaugh è morta lo scorso aprile. Ma soprattutto che lei e Fred si erano conosciuti nel 1938. Avete letto bene. Fred infatti ha 96 anni.


[dup_immagine align=”alignleft” id=”39163″]

“O sweet Lorraine, I wish we could do all the good times over again”

Non ha mai avuto alcuna esperienza musicale, né si è mai dedicato alla musica. Ma quando Fred è rimasto solo in casa “seduto nella stanza di fronte” a quella che era stata la loro per 73 (settantatre, avete ancora letto bene) anni, “ho sentito che dovevo scrivere una canzone per lei. E ho cominciato a canticchiare…”. E nata così “Oh Sweet Lorraine”, la sua prima canzone, una canzone d’amore. Testo e musica. “Oh dolce Lorraine, vorrei rivivere dall’inizio il tempo insieme. Oh dolce Lorraine, il tuo ricordo resterà sempre”. “Oh dolce Lorraine, la vita si vive solo una volta e non torna più”. Fred e Lorraine Stobaugh hanno condiviso l’esistenza a Peoria, una cittadina dell’Illinois, dove si erano incontrati 75 anni fa, dove si sono sposati due anni dopo, dove hanno cresciuto i loro tre figli e i loro quattro nipoti. Ebbene, accade per caso che uno studio di registrazione locale, il Green Shoe, indica proprio all’inizio dell’estate un concorso per giovani cantautori della zona. E naturalmente, l’indomito Fred, il cui amore è ancora fresco e giovane come all’inizio, ha pensato bene di iscrivere la sua canzone.

Dai sogni di Fred alla realtà

Jacob Colgan, il produttore della casa, si è un po’ sorpreso quando, fra le tantissime risposte via mail, una sola gli viene recapitata per posta ordinaria. Una semplice busta, non il solito video o la solita registrazione demo. E’ curioso, decide di aprirla: “Ho 96 anni e ho scritto una canzone per ricordare mia moglie. P.S. non canto perché potrei spaventare la gente! Ah, ah..” E’ nata così l’idea di produrre gratuitamente la canzone di Fred, coinvolgendo musicisti professionisti. Ne è nato un piccolo gioiello che ha subito conquistato il web, grazie al mini documentario di nove minuti che racconta l’incredibile storia fin dall’inizio. E il “video” della canzone non poteva che ripercorrere la vita della coppia, dalle foto di una Lorraine bella e giovanissima, fino agli ultimi scatti insieme. L’effetto colpisce profondamente. Preparate i fazzoletti…


[dup_YT id=”KDi4hBWsvkY”]
[dup_YT id=”4BJzzNMv9Oo”]

Anna Invernizzi

Classe 1972, cinque figli e una vita intensa. Laureata in Economia, impiegata, scrivo per passione su tutto quello che mi interessa. In particolare creo contenuti a tema cucina e lifestyle.

Share
Published by
Anna Invernizzi

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

49 minuti ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

5 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

8 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

10 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

13 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago