Categories: Emozioni

Nonni: un amore unico e speciale

Come non amare i propri nonni? È davvero difficile non pensarli e sorridere teneramente per tutti i ricordi che a loro ci legano. Sono una figura fondamentale nella vita di ogni bambino perché è con la loro pazienza infinita, con i loro abbracci e le loro premure che siamo cresciuti e siamo diventati quello che siamo oggi.

Non è raro che i bambini trascorrano molte ore insieme ai nonni, specialmente quando entrambi i genitori lavorano. Chi di noi non è stato affidato alle loro cure premurose? A tutte le ore e in tutte le occasioni i nonni erano pronti a prendersi cura di noi: spesso ci hanno accompagnato a scuola, in palestra, dal dottore. Ci hanno coccolato ogni volta che potevano e si sono preoccupati sempre, anche quando non ce n’era bisogno… basti pensare alla classica domanda “ma sei sicura di avere mangiato? Io ti vedo sciupata” che contraddistingue tutte le nonne del pianeta!
I nonni sono davvero straordinari e a volte ci viene da pensare come sia possibile che riescano a fare tante cose solo per noi: non è raro, ad esempio, vedere i nonni alle prese con la tecnologia per restare in contatto con i loro nipoti, specialmente se vivono lontani. Non si scoraggiano e per molti di loro internet ed i social network non hanno ormai più segreti!
Non è molto difficile da intuire il perché di tutto questo amore: prima che arrivassimo noi, i nostri nonni hanno cresciuto i nostri genitori… in un certo senso è come se quello che li muove fosse una sorta di amore al quadrato! Probabilmente, non esiste niente di più speciale al mondo.

L’amore che i nonni provano per i nipoti è forte tanto quanto quello che i nipoti nutrono nei confronti dei nonni. Anzi, quando gli anni iniziano a farsi sentire, accudire e prendersi cura dei propri nonni è un gesto del tutto naturale per un nipote: arriva direttamente da cuore ed è un sentimento meraviglioso. È proprio quello il momento in cui si possono ricambiare tutte le cure e le premure che ci hanno dato serenità quando eravamo più piccoli. È quello il momento in cui bisogna invertire i ruoli e dedicarsi a loro.

I nonni sono un tesoro inestimabile, e nei nostri ricordi sono sempre un’isola di serenità; a tutte le età, e anche quando non ci sono più, ripensarli significherà ricordarsi di essere state davvero speciali per qualcuno, qualcuno che è impresso nel nostro cuore e che mai potremo cancellare.

Anna Giordano

Laureata in lettere, ma ancora studentessa di filologia, appassionata di arte, letteratura e cinema. Da sempre curiosa del mondo che gira intorno, da grande spera di poter sempre scrivere. Al momento collaboro con diverse testate online e scrivo di lifestyle e emozioni.

Share
Published by
Anna Giordano

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 minuti ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

2 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

5 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

17 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

21 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago