Categories: Myself

Sono ancora gelosa del mio ex

Vi siete lasciati, che la decisione sia stata tua o sua poco importa, la cosa fondamentale è che adesso non state più insieme. Avete vite separate, avete deciso di non vedervi e di non sentirvi per un po’. Cercate persino di evitare i posti comuni o le uscite con gli amici di sempre per evitare di soffrire, eppure c’è qualcosa che non va.

Dentro di voi c’è qualcosa, un sentimento al quale non riuscite a dare un nome anche se sapete benissimo di cosa si tratta. Dentro di voi è scattato qualcosa che forse durerà per sempre indipendentemente da quanto è durata la relazione con il vostro ex. Si chiama gelosia. Sembra strano, magari non eravate gelose neanche in coppia mentre adesso che il vostro lui è andato via sentite la necessità di “seguirlo” di sapere cosa fa e soprattutto con chi.

È del tutto normale

Capita a molte donne (e anche a molti uomini) di provare una profonda gelosia nei confronti del proprio ex subito dopo che la relazione sia finita. È qualcosa che scatta dentro di noi. Prima eravamo in due a gestire la vita, il tempo, le faccende di tutti i giorni, e adesso invece ci troviamo da sole a dover fare tutto e così, la profonda malinconia sin trasforma in gelosia che può avere diversi aspetti.

La prima fase

Magari all’inizio vivi come una liberazione l’idea che lui non sia più tra i piedi ma poi, con il passare del tempo, ti rendi conto che ti manca e magari inizi a provare la classica gelosia. Se avete deciso di non sentirvi per un po’ così da far scemare rabbia e rancore ecco che potresti trovarti, senza neanche volerlo, a seguirlo di nascosto sui social. Magari hai anche le sue password su Facebook e Instagram e magari lui non ha pensato di cambiarle e così ecco che ti troverai a indagare nella sua nuova vita. Se invece non hai la possibilità di accedere ai suoi profili social ecco che tenterai comunque di seguirlo in silenzio.

Gli amici

Fin quando si tratta di stare sul divano di casa e spiare come l’occhio del grande fratello quello che il tuo ex posta online puoi anche non essere discreta e innervosirti ma, se chiedi ai vostri amici comuni devi cercare di  controllare le tue emozioni. Oltretutto devi aspettarti qualsiasi risposta dal “sta bene” al “ ha una nuova storia”. Ecco che l’inizio della sua nuova relazione potrebbe aumentare in te la gelosia latente che non riesci a controllare.

Gelosia e amore

Il fatto che tu sia gelosa di lui non vuol dire che lo ami ancora o che hai intenzione di tornare sui tuoi passi. Semplicemente sei gelosa di “una cosa” che fino a prima era tua e che adesso non lo è più. Ti manca un pezzo, una parte della tua vita che hai deciso per  mille giustissime ragioni di cancellare ma che adesso ti manca. Non fare l’errore di tornare con lui, ricordati che la gelosia non è sempre sintomo d’amore, a volte è solo necessità di possesso.

La gelosia come fallimento

Alcune donne, quando finisce una relazione e scoprono che l’uomo che hanno amato ha una nuova storia, iniziano ad esserne gelose perché credono di aver fallito. Vedono nella nuova compagna la felicità che prima era la loro, vedono in lei quello che credono di aver perso. Questo senso di frustrazione le fa sentire come fallite in ambito sentimentale e covano tanto di quel rancore che si trasforma in gelosia verso l’ex partner. Attenzione a non far diventare questo comportamento patologico. Ne andrebbe della vostra salute e anche di quella delle persone che vi stanno attorno.

Gelosia retroattiva

Quando la vostra gelosia è forte solo dopo che la relazione è finita si può definire “gelosia retroattiva”  ovvero una forma di gelosia che arriva dopo, quando non c’è più niente di cui essere gelosi. La vostra è più una forma di morbosità verso quello che è stato, verso il vostro passato. Cercherete in ogni modo di trovare conforto nelle cose che vi erano care e che adesso non avete più. La gelosia retroattiva vi fa sentire ancora “vostro” l’uomo che ormai non vedete da tempo e questa forma patologica di gelosia potrebbe portarvi a sabotare, o tentare di sabotare le sue nuove relazioni.

Come uscirne

Una volta capito che è tutto normale entro certi limiti sappi che puoi uscire tranquillamente da questo circolo vizioso nel quale ti sei rinchiusa. Per prima cosa fai passare del tempo, i mesi che scorrono veloci saranno il migliore antidoto per dimenticare e per fare in modo che la tua gelosia si affievolisca. Cerca comunque di non frequentare gli stessi posti che frequentavi con lui, di non vedere gli stessi film che eravate soliti vedere abbracciati sul divano o di non ascoltare le canzoni che ti fanno ricordare di lui.

Qualcosa in sospeso

Questo tuo sentimento di gelosia può nascere in te perché senti come che qualcosa tra di voi sia rimasto in sospeso. E bada, non stiamo parlando di averi, di cosa materiali, di liti tra avvocati ma proprio la necessità, magari solo tua, di chiarire qualcosa. Hai un dubbio che ti ronza in testa, pensi che la vostra relazione sia finita per colpa di un’altra donna, o magari hai solo bisogno di chiarire alcuni punti del vostro rapporto. Tutto questo mix di sentimenti contrastanti ti faranno pensare alla gelosia. La cosa migliore da fare è avere coraggio. Prendere il telefono, chiamarlo e chiedergli di vedervi per parlare di alcune cose per te importanti.

Pensa a te

Dopo aver fatto passare del tempo, dopo aver archiviato in scatoloni in cantina tutti i vostri ricordi belli e brutti la gelosia non sparirà magicamente. Ma adesso è il momento di pensare a te stessa, a quello che vuoi dalla vita, a ricominciare un nuovo percorso, anche da sola. L’importante è trovare uno stimolo che ti porti a fare delle cose nuove e che ti faccia uscire dalla tua zona confort per lanciarti in nuove avventure.

Silvestra Sorbera

Silvestra Sorbera, classe 1983, piemontese di origini siciliane, è una giornalista e autrice di racconti e romanzi. Collabora con i giornali online Gocce di spettacolo, Yomamma, Italiapost e Unadonna. Ha pubblicato nel 2009 “La prima indagine del Commissario Livia” e a maggio del 2016 la seconda indagine dal titolo “I fiori rubati” con la casa editrice LazyBOOK e la terza indagine dal titolo "Castelli di sabbia". Nel 2013 ha realizzato la favola per bambini “Simone e la rana”, e il saggio letterario - cinematografico “La forma dell’acqua. Camilleri tra letteratura e fiction”. Nel 2014 pubblica con la casa editrice LazyBOOK i racconti“Vita da sfollati” e a seguire “Sicilia” e “La guerra di Piera” e a dicembre 2016 il romanzo autobiografico “Diario per mio figlio”. A giugno 2016 con la casa editrice PortoSeguo il romanzo “Sono qui per l'amore”. Nel 2017 pubblica il racconto lungo new adult “Un amore tra gli scogli” e la favola “Simone e la rana. Viaggio nel castello stregato”.

Share
Published by
Silvestra Sorbera
Tags: Myself

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago