sognare di cadere significato
I sogni non hanno sesso e non hanno età. Lo abbiamo detto più volte però, ci sono dei sogni che sembrano accumunare tutti, grandi e piccoli, uomini e donne. Sognare di cadere è sicuramente tra i più ricorrenti.
Ma cosa significa esattamente? Di certo non è una sensazione piacevole e spesso un sogno di questo tipo ci sveglia madidi di sudore. Sognare di cadere nel sonno potrebbe indicare ansia, stress, mancanza di fiducia in se stessi, paura in qualcosa che potrebbe accadere. Capire il significato più profondo dei nostri sogni è importante e spesso ci aiuta a capire qualcosa in più di noi stessi.
Nei sogni cadere significa spesso impotenza, angoscia, con interpretazioni che spaziano dalla mancanza di fiducia alla paura e preoccupazione di affrontare l’ignoto, dal sentirsi in colpa, al provare sentimenti di insicurezza, forte stress e ansia.
Alcuni specialisti in biologia sociale ritengono che la paura di cadere sia un’eredità dei nostri antenati abituati a dormire sugli alberi per proteggersi dai predatori notturni. Al contrario gli psicologi sostengono che tale paura nasca dall’incertezza e dal dolore provato durante i primi tentativi di camminare dei neonati.
Insicurezza dovuto al fatto di dover affrontare situazioni nuove come per esempio cambiare lavoro, cambiare casa, oppure la recente perdita di una persona cara. Tutto questo crea paura di non essere all’altezza, ansia da prestazione, sfiducia nelle proprie capacità. Occorre valutare l’altezza da cui si precipita nel sogno e il danno che ne consegue.
Senso di colpa o vergogna per qualcosa che hai fatto e che percepisci come immorale, ingiusto, infamante. Per Freud i sogni di caduta sono legati a ricordi di giochi infantili da cui si trae piacere come ad esempio dondolarsi o scivolare. Sognare di cadere può quindi ricollegarsi alla sessualità, specialmente per una donna , come per esempio una donna che si abbandona al piacere.
Molti studiosi di sogni, citati anche da Freud, hanno notato che il sogno di cadere può avvenire in concomitanza di “incidenti” che avvengono nel sonno: ad esempio, cadere sul serio dal letto, o letto che si rompe di colpo. Anche il semplice fatto di distendere una gamba o un braccio fuori dal letto mentre dormiamo può generare un sogno di caduta.
In questo caso il precipitare sta a testimoniare un’ansia fortissima per qualcosa di ignoto, qualcosa che ci ha turbato in passato e che teniamo sepolta nel nostro inconscio, o anche per il futuro, la morte. Di solito si fanno questi tipi di sogni quando si è particolarmente stressati e stanchi.
Molto spesso si fa questo tipo di sogni quando il proprio orgoglio è stato calpestato. Un rifiuto, una promozione mancata sono ferite narcisistiche che a volte si manifestano anche durante il sonno.
Precipitare dall’ascensore è un altro tipo di sogno abbastanza frequente ed è una metafora della paura di scivolare giù nella scala sociale. Non ci sentiamo compresi, accettati, valorizzati: stiamo letteralmente precipitando, insomma.
Non sempre, come abbiamo accennato in precedenza, il cadere nel vuoto è indicatore di qualcosa di negativo. Soprattutto quando c’è l’happy ending finale, nel senso che all’improvviso iniziamo a volare e ci salviamo, può rappresentare un’apertura a situazioni nuove, la voglia di cimentarsi in nuove esperienze, il desiderio di provare qualcosa di nuovo e di elettrizzante: una sorta di bungee jumping onirico, per intenderci.
Questo sogno significa che vi è una perdita di coscienza in cui il sognatore passa un momento o di depressione o di scoraggiamento in cui ha perso le redini del gioco.
Questo può rappresentare un problema sessuale; se non è il vostro caso possiamo interpretare il sogno con un segno di qualcosa o qualcuno che vi opprime e vi butta giù.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…