Cosa significa sognare gli scarafaggi
Sognare gli scarafaggi esprime con efficacia i problemi del suo sognatore.
Se mentre sognate appaiono gli scarafaggi è sempre un’esperienza sgradevole e, per la maggior parte delle persone, si tratta di un sogno che incute paura e disgusto. Questi animali, infatti, provocano ribrezzo sia in vita sia nel sogno e ci si sveglia sempre infastiditi. Eppure si tratta di un sogno ricorrente, come quello dei topi o serpenti, e dalle molteplici interpretazioni. In linea generale, comunque, questo sogno esprime con grande efficacia i problemi del suo sognatore: gli scarafaggi in sogno, infatti, sono sintomo di cattive notizie, di paure, di dubbi. Ma sognare questi animaletti che infestano le case e le fognature, soprattutto in estate, può avere anche interpretazioni positive.
Prima di passare all’interpretazione di questo sogno, è bene pensare alle caratteristiche reali degli scarafaggi. Si tratta di animali resistenti, diffusi ovunque, invadenti ma soprattutto sono ospiti non graditi all’interno delle abitazioni. La visione di questo insetto provoca paura, disgusto e una sensazione di ribrezzo che può sfiorare la fobia. Sognare gli scarafaggi, quindi, si ricollega all’aspetto e alle caratteristiche reali che l’animale ha nella realtà. E l’interpretazione cambia in base al luogo in cui si trovano nel sogno, a come si comportano e al loro aspetto.
La maggior parte delle persone che fa questo sogno, vede gli scarafaggi in giro per casa. Questi insetti possono essere molto grandi, tanti o solo uno, e di colori diversi (rossi o neri, per lo più). L’interpretazione cambia poi anche in base a dove si trovano:
Ma c’è anche chi, nel sogno, vede scarafaggi morti e questo, così come vedere l’animale che vola, ha un significato positivo. Vediamo quindi i vari significati che questo sogno assume.
Sognare un solo scarafaggio potrebbe indicare la presenza nel nostro io interiore di sentimenti passionali molto eccessivi come la gelosia; è bene quindi fare attenzione agli atteggiamenti nei confronti delle persone a cui tenete particolarmente. Se vi capita di sognare scarafaggi neri e grossi, invece, significa che state attraversando un momento di paura e angoscia. Lo scarafaggio nero, nell’interpretazione dei sogni, simboleggia la presenza nella vita del sognatore di una persona che spaventa, sfrutta e disturba. Se poi l’animale è anche molto grosso, significa che il sentimento di paura è molto grande.
Se nel sogno vedete questi animali in testa o su altre parti del corpo allora si collega a pensieri ossessivi, a idee meschine e disturbanti, un’invasione di pensieri brutti e sporchi; questo sogno può rappresentare il peso di qualcosa di cui non ci si riesce a liberare e che limita la propria libertà d’azione. Se nel sogno gli scarafaggi camminano sotto la pelle, invece, esprime un tormento davvero molto radicato, che proprio non si riesce a far emergere e che in qualche modo vi sta distruggendo dall’interno.
A differenza delle altre interpretazioni, quasi tutte negative, sognare tanti scarafaggi può avere un significato positivo. Questo sogno, infatti, potrebbe significare che ci sono guadagni imminenti in arrivo. Lo stesso significato è associato al sogno di scarafaggi verdi. Questo colore indica fortuna e soldi in arrivo.
Sognare scarafaggi morti ha un’interpretazione decisamente più positiva e favorevole. Anche se vederli morti non è comunque piacevole, questa tipologia di sogno mostra che una situazione si sta modificando, che una paura o una situazione difficile, per quanto ancora presente, si sta avviando verso una conclusione. Si può quindi considerare un sogno positivo perché significa che ci si lascia alle spalle il movimento frenetico dello scarafaggio, ormai morto, e ci si sta avviando verso una rinascita. Se poi siete proprio voi a uccidere lo scarafaggio nel sogno, questo è ancora più favorevole: significa che avete trovato dentro di voi la forza che vi serviva per allontanare la paura e l’angoscia che vi affliggevano, incarnati da questo animale.
Un altro sogno ricorrente è quello degli scarafaggi nel letto, sotto al letto o che escono dal letto. In questo caso l’animale simboleggia una vera e propria minaccia alla vostra intimità, la paura che qualcosa o qualcuno possa introdursi nella vostra vita privata in maniera indesiderata, togliendovi serenità. Se gli scarafaggi escono da sotto il letto, questo significa che state nascondendo alcuni segreti, oppure che siete a conoscenza di qualcosa che vi tormenta. Invece, se il letto è quello che condividete con il vostro partner, allora il segreto e la paura in questione sono legate alla vostra relazione: potrebbe trattarsi di un tradimento (vostro o del partner) oppure di qualcosa che non funziona nel vostro rapporto. Nel sogno, se gli scarafaggi nel letto sono morti, simboleggiano ricordi e realtà sgradevoli, anche legate al passato, che continuano a riaffiorare.
Sognare scarafaggi in un piatto o che escono dalla bocca, significa qualcosa di tossico, che vi sta facendo del male, ma che state continuando a ingerire e che, metaforicamente, vi sta nutrendo. Il sogno vi sta quindi avvisando che nella vostra vita c’è una persona o una situazione che vi sta facendo solo del male e da cui avreste bisogno di allontanarvi. Se gli scarafaggi invece escono dalla vostra stessa bocca, significa che state provando un grande sentimento di rabbia, di disgusto o di paura che, in qualche modo, non siete in grado di esprimere a parole. Questi animali che nel sogno escono dalla vostra bocca sono un modo per sfogarvi, come avreste bisogno di fare da svegli.
Come abbiamo detto, il sogno più ricorrente è quello degli scarafaggi che girano indisturbati per casa vostra. Se li vedete correre sul pavimento o sui muri, significa che nella vostra vita sono presenti dei veri e propri parassiti, persone che si stanno approfittando di voi, facendovi del male e che, in maniera subdola e ipocrita, si stanno impossessando delle vostre energie e delle vostre idee. È quindi giunto il momento di riconsiderare le vostre amicizie, di rivalutare le persone che avete accanto, ponendo un’attenzione maggiore ai legami che stringete e alle persone a cui vi affezionate. Le persone che vi sono vicine sono davvero animate da buone attenzioni?
Se avete sognato degli scarafaggi, secondo la smorfia napoletana il numero da giocare al lotto è:
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…