Sognare di cadere
Uno dei sogni più frequenti delle donne è sognare il ciclo mestruale.
Nel sogno le mestruazioni ricordano alla donna la sua energia vitale, la sua fecondità e il suo essere femmina e si legano al simbolismo della femminilità e del sangue. Di solito questo sogno anticipa di poco le reali mestruazioni e scatena nella donna sentimenti contrastanti che spaziano dal prendere atto della propria creatività, al disgusto o alla paura per il sangue; sangue che viene visto come una ferita che causa debolezza e vulnerabilità.
Il ciclo mestruale arriva tutti i mesi e questo può risvegliare nella donna l’idea di accogliere la vita, la possibilità della fecondità e la certezza di un perfetto meccanismo che si ripete ogni mese; ma anche il rifiuto dell’idea di essere madre e dell’essere donna, un senso di vergogna e di colpa, l’idea di essere indegna e sporca. Viste le numerose interpretazioni per comprendere bene il sogno bisogna tenere in considerazione il rapporto che la sognatrice ha con il proprio corpo e con l’idea di poter essere madre e i sentimenti che scaturiscono da tale sogno paura, angoscia, sorpresa. Potrebbe essere espressione, cosi come sosteneva Freud, del senso di inferiorità rispetto al genere maschile, riflettere l’idea del senso di castrazione dovuto all’essere priva di pene e quindi priva di potere. Sognare le mestruazioni ricorda alla donna il suo potere di femmina, la fecondità e l’energia vitale che le scorre nelle vene.
Sognare le proprie mestruazioni può essere interpretato in maniera ambivalente sia come segno di debolezza fisica che come un benessere spirituale. Le mestruazioni possono anche farci sentire in imbarazzo se le associamo ad aneddoti poco piacevoli, come macchiare un divano o il letto, dunque, ciò può rispecchiare il nostro stato d’animo attuale.
Sognare il sangue mestruale, come abbiamo già detto, ha molti significati. Eccone alcuni tra i più frequenti.
Il sangue del flusso mestruale può essere simbolo della fecondità delle donne e della loro energia femminile.
Sognare l’arrivo delle mestruazioni può essere segno di novità avvenire; di un ritorno di energia vitale; e se non le abbiamo mai avute significa che desideriamo che arrivino per sentirci “piccole donne”.
Il ciclo mestruale può anche essere simbolico per nuove cose a venire. Per quanto assurdo possa sembrare, le donne calcolano un nuovo ciclo ogni ventotto giorni, un nuovo ciclo dunque, può portare con sé delle novità o dei cambiamenti. Proprio come il flusso che pur essendo lo stesso, non è mai esattamente lo stesso, così noi possiamo aspettarci piccole novità nella nostra vita di tutti i giorni.
Anche questo sogno è molto comune tra le sognatrici; il ciclo mestruale in anticipo può essere un sogno che anticipa il ciclo vero e proprio. Oppure se siamo molto preoccupate del nostro flusso e pensiamo di avere qualche anomalia o difficoltà, questo sogno può riflettere il nostro desiderio reale di avere il ciclo.
Un flusso abbondante può essere simbolo di una personalità forte e piena di vita. Molte volte però bisogna fare attenzione, anche tutto ciò che abbonda può diventare un’eccesso; dobbiamo ricordarci che essere equilibrati nella vita è molto importante, forse dobbiamo cercare di rilassarci. Sognare di sanguinare abbondantemente può comparire in sogno anche se siamo molto ansiose perché siamo in ritardo e temiamo una possibile gravidanza; automaticamente, sogniamo di avere un flusso molto abbondante che potrebbe darci un senso di sollievo secondo il nostro inconscio.
Un emorragia mestruale nei sogni è un esempio di perdita di energia, è molto importante durante questo periodo cercare di essere tranquilli per non scombussolare non solo il nostro stato mentale, ma anche il nostro organismo. Se vi sentite deboli è il momento di un po’ di relax.
È una simbologia che aumenta il significato stesso del sogno sempre se queste non siano equiparate ad un flusso abbondante o ad una emorragia.
La menopausa è una fase che tutte le donne attraversano una volta arrivate ad un’età matura, ma può capitare anche a giovani adolescenti di sognare di entrare in menopausa. Questo vuol dire che il nostro corpo sta cambiando. Ciò, non vuol dire necessariamente che sia una cosa negativa, in quanto il nostro cambiamento non è prettamente fisico, ma soprattutto spirituale.
È molto comune questo genere di sogno, specialmente per le donne incinta. Esso è simbolo della paura di perdere la gravidanza o di avere complicazioni con l’eventuale parto.
Se notiamo qualcosa di diverso nel nostro sogno, qualcosa che non siamo abituate a vedere, ad esempio il colore o le macchie, o anche il flusso, diverso da solito, potrebbe rifarsi alla nostra salute. Dobbiamo tener conto che il flusso mestruale è un momento molto delicato e il nostro corpo subisce dei cambiamenti o delle modifiche ogni qual volta abbiamo il ciclo. Un sintomo inusuale può indicare una debolezza fisica, forse dobbiamo dedicarci un po’ a noi stessi e riposare un po’.
Sognare mestruazioni dolorose significa che è in atto un cambiamento della vostra quotidianità che vi sta facendo esaurire molte energie. Attenzione quindi perché, a volte, è l’anticamera di un vero dolore fisico.
Significa che è in atto un cambiamento nella vostra sfera affettiva che può essere positivo, dando alla sognatrice una sensazione di serenità, o negativo, soprattutto se associato, ad angoscia o dolore e ad un flusso di sangue copioso.
Secondo la smorfia napoletana il numero da giocare al lotto per le mestruazioni è il 79; il 35 se invece sogniamo un ciclo abbondante, mentre il 26 se sogniamo un ciclo breve.
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…