10 consigli per superare la fine di un amore e riappropriarsi del futuro.
Tutti sappiamo quanto è dura ripartire dopo la fine di una storia d’amore. Poco importa che sia durata anni o pochi mesi: ogni qualvolta mettiamo in gioco i nostri sentimenti e creiamo un legame, perdere la persona che ha fatto parte della nostra vita lascia un dolore che talvolta ci sembra insuperabile. Ci vuole del tempo per tornare a guardare la vita con un sorriso, ma con questi 10 consigli speriamo di poter aiutare tutte coloro che hanno voglia di mettere da parte il passato e ripartire.
1. Non chiuderti in te stessa…
La prima tentazione in cui cadiamo in questo periodo così buio è quella di non parlare del proprio dolore perché si pensa che nessuno riuscirà mai a capire quello che stiamo vivendo. Non è affatto così: gli amici veri e le persone che ci vogliono bene sapranno sicuramente ascoltare, capire i nostri stati d’animo e consigliarci per il meglio!
2. … né in casa!
Non dobbiamo assolutamente pensare che la soluzione sia evitare gli altri, né dobbiamo chiuderci in casa a riflettere! Certo, se non ce la sentiamo non dobbiamo forzarci, ma uscire, anche solo per fare una passeggiata con le amiche o per un aperitivo, può avere un effetto benefico sull’umore.
3. Cerca di capire cosa è andato male
Di certo non bisogna ossessionarsi rimuginando costantemente su quello che è successo, ma un’analisi lucida di quello che è accaduto può aiutarci a ricominciare da zero. I rimpianti e i rimorsi non servono a niente: molto meglio liberarsene elaborando i fatti e guardare al futuro.
4. Dedicarsi a nuove attività
C’è qualcosa che avete sempre sognato di fare ma non avete mai avuto tempo e occasione di praticare? È questo il momento giusto per iniziare! Iscriversi in palestra, cominciare un corso di tango, prendere lezioni di pianoforte: tutto è possibile, basta volerlo.
5. Coltivare le amicizie di sempre
Gli amici si riconoscono nel momento del bisogno: è assolutamente vero! Scacciamo via i pensieri negativi e cerchiamo le nostre amiche per un caffè o una serata da trascorrere insieme con spensieratezza.
6. Conoscere nuove persone
Ci farà bene uscire con gli amici e le amiche di sempre ma sarà altrettanto importante concederci del tempo per fare nuove esperienze e conoscere nuove persone. Il mondo ci sta aspettando…
7. Liberarsi di oggetti e foto
Molto spesso gli oggetti sono il veicolo primario di ricordi malinconici e avere casa piena di tracce del nostro ex non ci aiuterà di sicuro. Molto meglio mettere tutto in una scatola (e in alcuni casi gettare!): ci darà un sollievo immenso!
8. Cambiare look
Dalla semplice spuntatina al radicale cambio di colore: cambiare acconciatura di capelli vi farà sentire più forti e determinate. Provare per credere…
9. Organizzare un weekend fuori città
Con un’amica – ma anche da sole – possiamo regalarci qualche giorno di relax per distrarci e ricaricarci, per ripartire e affrontare tutto più serenamente.
10. Non tutti gli uomini sono uguali!
Generalizzare è facile ma… non tutti gli uomini sono uguali! Anche se in questo momento ci sembra impossibile poterci innamorare di nuovo, presto o tardi accadrà e sarà ancora più bello di quanto ci ricordiamo.
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…
L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…
L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…
La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…
Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…