Categories: Myself

Regole per l’amicizia

In amor vince chi fugge, o almeno così si dice, ma in amicizia? Quali sono le regole per un buon rapporto duraturo?
Gli amici sono la famiglia che ci scegliamo e spesso sono fra i primi a venire a conoscenza dei nostri segreti, delle nostre preoccupazioni, dei nostri grandi amori. Ma l’amicizia, se mal gestita, può essere anche causa di grandi delusioni e spiacevoli situazioni che vorremmo dimenticare molto in fretta.


[dup_immagine align=”alignleft” id=”142155″]Accade molto spesso, e a qualsiasi età, che un rapporto di amicizia subisca il rischio di un tradimento o un periodo molto burrascoso, in cui entrambe le parti non riescano non solo a dialogare, ma anche a incontrarsi pacificamente e volentieri. A seguito di questi spiacevoli momenti il rapporto può affondare e le due persone coinvolte perdere del tutti i contatti senza sapere realmente cos’abbia causato il fallimento.

Il rapporto con un’amica fidata è qualcosa di molto difficile da descrivere. Può scattare come una scintilla, proprio come accade in amore, oppure può essere una sensazione che abbiamo sulla pelle e che instaura un feeling piacevole, reciproco e duraturo.
Mantenere e costruire un rapporto di amicizia comporta comunque un impegno da portare avanti con cura, passione e semplicità.
Esiste qualche regola per farlo procedere correttamente e senza intoppi? Un vero e proprio manuale non c’è, ma vediamo insieme qualche accorgimento per rendere il nostro rapporto di amicizia un piacevole ricordo, un bellissimo presente, ma soprattutto un futuro senza problemi.

Comportamento

Il comportamento da tenere nei confronti di un’amica è senza dubbio una delle cose fondamentali. Essere ossessionate dalla presenza costanze dell’altra persona di certo non gioverà al vostro rapporto. Non tenere il broncio se l’amica, per diversi motivi, non è pronta a rispondere immediatamente alla tua telefonata, al tuo messaggio o ad accompagnarti a fare shopping come avresti voluto.
Al contrario anche sparire per diversi mesi e poi farsi sentire quando finalmente hai trovato un minuto di libertà dai tuoi impegni, non è il comportamento migliore da tenere se vuoi essere una buona amica.
Ricordati che l’amicizia non è fatta solo per soddisfare dei bisogni.

Tolleranza

I caratteri sono molteplici e diversi, così come lo sono i pregi e i difetti. Impara ad accettare la tua amica, o il tuo amico, per quello che è senza volerla necessariamente cambiare per adeguarsi ai tuoi standard. Sii sincera quando qualche comportamento urta i tuoi sentimenti (o i tuoi nervi) e sii altrettanto felice quando insieme avete raggiunto dei traguardi importanti. La tolleranza e la sincerità sono al primo posto in un rapporto destinato a durare negli anni.

Impara ad ascoltare

[dup_immagine align=”alignright” id=”142153″]Una buona amica è soprattutto un’ottima ascoltatrice. In diverse occasioni avrai molte cose da confessare o diversi problemi sui quali chiedere aiuto, ma presta bene attenzione a non monopolizzare i vostri momenti insieme. Dai spazio anche ai bisogni e alle richieste di consiglio che ti vengono formulate. I tuoi suggerimenti saranno senza dubbio molto apprezzati.

Trova tempo per il vostro rapporto

Può essere che da quando vi siete conosciute le cose siano cambiate, che nella tua vita sia subentrata una relazione, un nuovo lavoro che porta via molto tempo o addirittura una nuova amicizia che richiede la tua attenzione. Nonostante tutti questi impegni, non dimenticare di trovare il tempo per la tua vecchia amicizia e dare la giusta importanza al vostro rapporto.

Una cosa sicuramente da non dimenticare mai è che “l’unico modo per avere un amico è essere un amico” (R.W. Emerson)

Elena Cecilia Maranca

Editor e copywriter specializzata nel campo dell'editoria. Su magazine digitali scrivo per passione su argomenti che spaziano dal lifestyle a matrimonio a news dedicate al mondo degli eventi.

Share
Published by
Elena Cecilia Maranca

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

6 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

7 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

11 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

14 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

16 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

19 ore ago