In amore la differenza di età è un problema soprattutto agli occhi degli altri.
Generalmente siamo tutti pronti ad affermare che la vera età è quella della mente e non quella anagrafica, spesso considerata un semplice numero… ma questa affermazione è comunemente condivisa anche quando parliamo della differenza di età in una coppia?
Sappiamo benissimo che quando l’amore arriva poco possiamo fare per fermarlo, ci travolge e un po’ ci fa perdere il controllo; insomma, se la scintilla scocca poco possiamo fare per tornare indietro, e poco conta l’età di chi ci fa battere il cuore: Cupido non chiede certo il documento di identità prima di entrare in azione! Nonostante ciò, sia che siamo coinvolti in prima persona sia che guardiamo la cosa dall’esterno, quando in una relazione esiste una forte differenza di età siamo sempre pronti a farci qualche domanda: questo fattore può essere un pericolo per la coppia?
Come già detto, quando l’amore arriva poco importano i dettagli. Molto spesso, però, il vero problema proviene [dup_immagine align=”alignright” id=”187202″]dall’esterno. Esistono infatti ancora molti tabù e pregiudizi su questo argomento: spesso si pensa che la persona più giovane non sarà mai pronta a condividere progetti e modi di vivere e che il rapporto si basi solo sull’interesse e il capriccio. Guardando l’altra faccia della medaglia, invece, si sostiene che avere un partner più giovane sia solo un modo che la persona più adulta usa per superare, ad esempio, la così detta crisi di mezza età.
Possiamo tranquillamente affermare, quindi, che il problema principale per una coppia di non coetanei è il giudizio degli altri (amici, parenti ma anche estranei) e che, alla lunga, ciò può generare forti tensioni e diventare effettivamente un ostacolo. La migliore strategia è senza dubbio quella di dare poca importanza a quello che gli altri pensano, cercando di non farsi condizionare: gli altri possono vedere la nostra relazione solo dall’esterno; i veri protagonisti siamo noi e noi soli sappiamo cosa ci fa stare bene.
Dobbiamo dare, come in ogni situazione, principale importanza alla felicità e alla serenità personale e talvolta – soprattutto quando si tratta di familiari – cercare di far comprendere i nostri veri sentimenti, al di là dei pregiudizi.
Eliminata questa difficoltà i problemi che si possono incontrare in coppia non dipenderanno certo dall’età, ma saranno quelli di ogni normale coppia, di qualsiasi età.
Una piccola curiosità: Beyoncé e Jay-Z, una delle più ammirate e famose coppie dello star system, hanno un matrimonio da sogno… ma anche ben 12 anni di differenza![dup_immagine align=”aligncenter” id=”187203″]
Foto: Hello hubbie!
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…