Categories: Myself

Convivenza: istruzioni per l’uso

Vivere insieme è sicuramente una esperienza esaltante, ma bisogna mantenere il giusto equilibrio affinché non si riveli una scelta disastrosa. La convivenza d’altronde è la prova del fuoco per una coppia che può testare il grado di amore e pazienza che la unisce, anche per un eventuale matrimonio successivo (che però non è necessario).

Per condividere la vita di tutti giorni è opportuno si possono prendere alcuni piccoli accorgimenti che aiuteranno a combattere i momenti critici, quando sembra tutto perduto e le nostre scelte vacillano soggiogate dall’esasperazione.

L’eccessiva simbiosi non aiuta

Stare sotto lo stesso tetto non significa vivere in completa simbiosi: l’individualità di ognuno non deve essere schiacciata totalmente. Ogni individuo ha gusti, esigenze, necessità diverse che magari vanno messe a tacere per alcuni aspetti, ma non vanno assolutamente dimenticate. Non bisogna far morire una passione personale, che, se è innocua per l’altro ma non è condivisa, va coltivata in sana solitudine e magari “raccontata” al partner tramite il dialogo. La salute della coppia così migliorerà, anche a detta di psicoterapeuti della coppia che sostengono che la salvezza della convivenza sta nella capacità di comunicare piuttosto che nella abnegazione.

[dup_immagine align=”alignleft” id=”162160″]Maledetta abitudine

Nella convivenza, così come in un rapporto d’amore in genere, abituarsi non fa mai bene. Darsi per scontati non è una miccia erotica o sentimentale. Il fenomeno sarà per certi versi naturale, perché stare sempre insieme comporterà una condivisione di ogni momento quotidiano e una utile suddivisione dei compiti senza discriminazioni. Ma fatta eccezione per le abitudini quotidiane va preservata la meraviglia e la sorpresa che può derivare da un gesto romantico inaspettato, una gita fuori programma, o alcuni segreti innocui e affascinanti da rivelare a piccole dosi.

Armarsi di pazienza e pensare positivo

Stare insieme è sinonimo di compromessi: il bagno sarà affollato di flaconi e prodotti di bellezza; il televisore sarà conteso tra film romantici e partite di calcio; molte scelte saranno guidate dal partner più forte; la mamma di uno dei due (o quelle di entrambi) potrebbero far visita troppo spesso; l’arredamento potrebbe non essere di nostro gusto. Questi sono alcuni  degli effetti collaterali della condivisione della quotidianità, questa “sana malattia” che però riserva anche molte gioie. Quando vacilla allora la pazienza, ci si potrà difendere pensando proprio a questi piccoli tesori: l’abbraccio notturno, la morbidezza del risveglio, le risate fatte insieme, la complicità dovuta alla conoscenza profonda, la dolcezza dei momenti duri che, affrontati insieme, fanno meno paura.

Alessandra Allegretti

Il mondo femminile a 360 gradi è quello che da sempre mi appassiona di più ed è proprio di questo che mi piace scrivere. Approfondisco diversi temi, tutti collegati da un filo rosa. Scrivo come fossi al bar con delle amiche a chiacchierare e confrontarsi sulle cose che ci capitano tutti i giorni! Che sia una dieta, un consiglio su come valorizzarsi ad ogni età, o un articolo sulle relazioni, amo parlare alle donne come me e scoprire ogni giorno una sfumatura diversa di questo universo che pare tanto poliedrico quanto infinito, e che non smette mai di stupirmi e affascinarmi.

Share
Published by
Alessandra Allegretti

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

48 minuti ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

3 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

6 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

18 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

22 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago