Myself

Avere la coda di paglia: significato

Cosa significa avere la coda di paglia? Perché questa espressione viene utilizzata sempre con maggior frequenza? Ecco cosa bisogna sapere in merito a questo modo di dire, dalle origini all’uso quotidiano estremamente frequente.

Come è nata l’espressione coda di paglia

Ancora oggi, si hanno molti dubbi in merito alla nascita dell’espressione avere la coda di paglia. La spiegazione più diffusa viene fornita da Costantino Arlia, che parlava di una favola che vedeva come protagonista una volpe. Quest’ultima, dopo aver commesso un torto, aveva perso la sua coda a causa della vergogna. Quindi, per nascondere il fatto, decise di collocarsi una nuova coda, fatta di paglia.

La seconda ricostruzione è quella di Ottavio Lurati e parla di un’usanza risalente al Medioevo, nella quale i condannati e gli sconfitti dovevano sfilare in giro per la città con una coda di paglia attaccata al loro corpo.

Cosa significa avere la coda di paglia

Entrando nei particolari riguardo al significato dell’uso quotidiano di avere la coda di paglia, diversi esperti del lessico forniscono le loro personali opinioni in merito. Secondo il dizionario della Treccani, l’espressione riguarda coloro che non hanno la coscienza a posto dopo aver compiuto atti non proprio onorevoli. Il Gradit si basa maggiormente sul concetto di colpa e sull’obiettivo di nasconderla dagli occhi delle altre persone. Il GDLI parla di sospetti di ogni genere e rimanda anch’esso a una coscienza non proprio tranquilla. Qualsiasi sia il senso definitivo, resta comunque un insieme di termini imprescindibile nella nostra società.

Avere la coda di paglia, quando ci si sente in colpa

Ad ogni modo, al giorno d’oggi, la coda di paglia e il suo relativo concetto vengono inseriti non appena ci si rende conto di avere a che fare con una persona che sa di aver sbagliato qualcosa nei confronti degli altri. Chi avverte questa particolare sensazione tende a reprimere il proprio stato d’animo, oltre a sfuggire a determinati discorsi che potrebbero rivelarsi poco convenienti.

Tale persona nutre la paura di farsi scoprire e vuole farsi vedere da meno soggetti possibili, con la prospettiva di fare in modo che gli altri possano dimenticarsene. Tuttavia, sfuggire a un atto commesso è pressoché impossibile e, prima o poi, tutti i nodi possono venire al pettine.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Myself

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

1 ora ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

3 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

6 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

17 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

18 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

22 ore ago