8 segnali che sei a rischio di illusioni sentimentali
Nelle relazioni d’amore non sempre siamo lucidi e perciò non ragioniamo con serenità. Spesso infatti nei periodi in cui siamo emotivamente più fragili o instabili tendiamo ad affezionarci a qualcuno, che purtroppo però, quando la fase della fragilità passa, si dimostra l’esatto opposto di ciò che credevamo.
Illudersi, in momenti particolari della propria vita, resi bui dalle difficoltà è molto semplice. A volte, è la necessità di aggrapparci a qualcosa o a qualcuno che ci porta a idealizzare la persona che ci sta accanto in modo del tutto diverso da com’è realmente.
Solitamente i periodi in cui si è più fragili coincidono con quelli dei grandi cambiamenti, delle incertezze; l’adolescenza, la prima età adulta, ma anche quando si diventa genitori o si decide di stravolgere i diversi aspetti della propria vita. Come la fine dell’università, la ricerca di un lavoro, la perdita delle amicizie. Altre volte invece l’incertezza non deriva da un momento o un cambiamento in particolare ma, fa parte della personalità dell’individuo.
Un altro fattore che mette a rischio la lucidità e porta a decisioni molto azzardate è lo stress, una ricerca scientifica ha dimostrato infatti che durante i periodi di forte stress si fanno le scelte più azzardate.
A volte, essere l’unica del gruppo di amiche a non avere un fidanzato, porta a buttarsi tra le braccia del primo che passa, concentrarsi sul proprio benessere e sulle proprie sensazioni permette di capire se davvero i sentimenti è l’affetto sono reali o solo illusioni.
Legarsi a qualcuno solo perché via dei complimenti e del compiacimento che se ne trae, dimostra solo il bisogno di credere di più in sé stessi, ma non è indice di innamoramento.
Molte donne vorrebbero ciò che non possono avere solo per dimostrare a se stesse di valere, questo può essere molto pericoloso, bisogna imparare a credere in se stessi in ogni situazione.
Dopo la fine di una storia d’amore importante, bisogna prendersi un periodo per sé stessi, nessuno è pronto subito ad una relazione impegnativa, si tratta spesso non di amore ma del bisogno di avere qualcuno a cui aggrapparsi.
La routine quotidiana o la mancanza di un po’ di pepe nella relazione possono portare dei sentimenti verso altre persone originati da motivi sbagliati, lo stesso vale per il desiderio di maternità, che potrebbe offuscare i reali sentimenti.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…