8 segnali che sei a rischio di illusioni sentimentali
Nelle relazioni d’amore non sempre siamo lucidi e perciò non ragioniamo con serenità. Spesso infatti nei periodi in cui siamo emotivamente più fragili o instabili tendiamo ad affezionarci a qualcuno, che purtroppo però, quando la fase della fragilità passa, si dimostra l’esatto opposto di ciò che credevamo.
Illudersi, in momenti particolari della propria vita, resi bui dalle difficoltà è molto semplice. A volte, è la necessità di aggrapparci a qualcosa o a qualcuno che ci porta a idealizzare la persona che ci sta accanto in modo del tutto diverso da com’è realmente.
Solitamente i periodi in cui si è più fragili coincidono con quelli dei grandi cambiamenti, delle incertezze; l’adolescenza, la prima età adulta, ma anche quando si diventa genitori o si decide di stravolgere i diversi aspetti della propria vita. Come la fine dell’università, la ricerca di un lavoro, la perdita delle amicizie. Altre volte invece l’incertezza non deriva da un momento o un cambiamento in particolare ma, fa parte della personalità dell’individuo.
Un altro fattore che mette a rischio la lucidità e porta a decisioni molto azzardate è lo stress, una ricerca scientifica ha dimostrato infatti che durante i periodi di forte stress si fanno le scelte più azzardate.
A volte, essere l’unica del gruppo di amiche a non avere un fidanzato, porta a buttarsi tra le braccia del primo che passa, concentrarsi sul proprio benessere e sulle proprie sensazioni permette di capire se davvero i sentimenti è l’affetto sono reali o solo illusioni.
Legarsi a qualcuno solo perché via dei complimenti e del compiacimento che se ne trae, dimostra solo il bisogno di credere di più in sé stessi, ma non è indice di innamoramento.
Molte donne vorrebbero ciò che non possono avere solo per dimostrare a se stesse di valere, questo può essere molto pericoloso, bisogna imparare a credere in se stessi in ogni situazione.
Dopo la fine di una storia d’amore importante, bisogna prendersi un periodo per sé stessi, nessuno è pronto subito ad una relazione impegnativa, si tratta spesso non di amore ma del bisogno di avere qualcuno a cui aggrapparsi.
La routine quotidiana o la mancanza di un po’ di pepe nella relazione possono portare dei sentimenti verso altre persone originati da motivi sbagliati, lo stesso vale per il desiderio di maternità, che potrebbe offuscare i reali sentimenti.
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…