Lo psicoterapeuta Giovanni Porta ci insegna a combattere la paura e ad affrontarla trasformandola in qualcosa di positivo grazie a un percorso di 11 passi. La paura è da sempre un sentimento negativo, che spesso ci blocca e ci impedisce di andare crescere nella nostra vita e migliorare. Ma cosa fare di fronte a questa spiacevole sensazione? Semplice, superarla, ecco come in 11 step:
1. IMPARARE AD ASCOLTARE LA PAURA ovvero entrare in contatto con questa sensazione spiacevole e dire “ho paura”.
2. IDENTIFICARE L’OGGETTO DELLA PAURA: quando abbiamo paura, vuol dire che percepiamo qualcosa come un pericolo. Importante è capire cosa.
3. VALUTARE L’ENTITÀ DEL PERICOLO: davanti alla paura è indispensabile valutare quale rischio corriamo e capire se vale la pena combatterlo.
4. “PERDONARSI” PER IL FATTO DI AVERE PAURA: la nostra cultura ci spinge sempre a non avere paura, perché è una cosa da codardi. In realtà dobbiamo solo imparare a conviverci.
5. CONSIDERARE CHE CHIUNQUE HA PAURA DI QUALCOSA: quando provi paura, sappi che tutti in realtà abbiamo paura, quindi non sei sola.
6. ALLENARE PROGRESSIVAMENTE IL PROPRIO CORAGGIO: il coraggio è la capacità di riuscire ad agire nonostante la paura terribile. Dunque dobbiamo progressivamente allenarci al coraggio e abituarci pian piano a superare ciò che ci spaventa.
7. IMPARARE A RICONOSCERE E FESTEGGIARE I PICCOLI SUCCESSI: se siamo terrorizzate dalla paura dobbiamo gioire dei piccoli successi, procedendo passo dopo passo.
8. NON DIMENTICARE MAI DA DOVE SI VIENE: ognuno di noi ha una sua storia e le nostre paure derivano proprio dalle nostre esperienze e dal nostro vissuto. Per questo dobbiamo sempre ricordarci da dove veniamo e essere pazienti con noi stessi in questo processo di trasformazione.
9. ESSERE GENTILI E AMOREVOLI CON SE STESSI ANCHE IN CASO DI INSUCCESSO: molte persone se non riescono a raggiungere un obiettivo che considerano importante, cominciano a non volersi bene e a maltrattarsi. Tale atteggiamento è poco produttivo, mentre, anche di fronte all’insuccesso, è fondamentale non incolparsi e ripartire.
10. CAMBIARE IL SIGNIFICATO DI VITTORIA E DI SCONFITTA: la qualità dell’esistenza di una persona si modifica quando quest’ultima riesce a dare il giusto valore alle cose che fa, sia se c’è una vittoria che una sconfitta.
11. NON SMETTERE DI PROVARE: se, a dispetto delle difficoltà, continui a lottare per raggiungere i tuoi obiettivi, nonostante gli insuccessi, prima o poi raggiungerai la meta.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…