Hai litigato con la tua migliore amica? Al bando le paranoie e i pianti da coccodrillo! Piccola guida a come superarlo
Hai mai fatto caso a quante similitudini possono avere i rapporti di amicizia e quelli d’amore?
In entrambi i casi sei coinvolta sentimentalmente e, sempre in entrambi i casi, l’attaccamento per l’amica o il partner sono davvero molto profondi.
Purtroppo, come un amore può essere litigarello, capita spesso che anche il rapporto di amicizia subisca alti e bassi.
La paura di perdersi, la gelosia e le incomprensioni, sono fattori che comportano, anche nel rapporto tra amiche (soprattutto tra amiche di lunga data), momenti di litigio più o meno lunghi e spiacevoli.
Non è cosa rara che qualche conoscente esterno possa addirittura mettere in dubbio la veridicità del rapporto che hai con la migliore amica.
Non crearti paranoie inutili!
[dup_immagine align=”alignleft” id=”144193″]I litigi in amicizia possono essere all’ordine del giorno proprio perché spesso la persona che più sentiamo vicina a noi e che scegliamo come confidente ha un carattere simile al nostro con cui è davvero molto facile scontrarsi. L’importante è sapere come e quando è giunto il momento di superare una situazione bellicosa.
Un buon modo per fare pace con l’amica e recuperare il rapporto precedente è immedesimarsi in lei. Smettila di rimuginare e tenere il broncio (noi donne siamo davvero brave a farlo!) e inizia ad accettare che la persona che hai davanti è diversa da te e l’unico modo per venirsi incontro è trovare un punto d’intesa. Prova a capire cosa vi ha spinto allo scontro e quali sentimenti provate entrambe in questo momento. A cosa serve soffrire ai due angoli opposti del quartiere? Incontratevi a metà strada e iniziate una conversazione costruttiva che vi porti a ricominciare da capo. Alla fine vi conoscete da così tanto tempo!
Se il litigio è scoppiato a causa della classica “goccia che fa traboccare il vaso” non focalizzatevi entrambe sull’episodio in questione, ma analizzate tutto il background che lo ha reso tale. Quindi se individuate l’una nell’altra un atteggiamento o una serie di episodi che vi hanno fatto ribollire il sangue parlatene chiaramente e andate al sodo della questione risolvendo il vero motivo che vi ha portato alla discussione e non accanitevi sul singolo episodio, non serve a nulla!
A volte le parole possono non bastare, mentre un gesto di affetto o un comportamento che punta alla risoluzione del conflitto può davvero aiutare moltissimo.
Se da tempo il dialogo fra voi non funziona provate a rivolgervi entrambe un pensiero gentile, un favore inatteso, un complimento o un semplice abbraccio. Saranno dichiarazioni di pace davvero molto efficaci.
Ricorda che i conflitti fra amiche (o anche fra partner) possono essere anche costruttivi, ma sempre se si è in grado di uscirne pacificamente. Un vero rapporto di amicizia non è fatto solo di momenti belli, ma anche di libertà: libertà di poter esprimere la propria opinione, di non essere d’accordo e quindi di scontrarsi facilmente.
Non lasciare mai da parte la consapevolezza che la persona che hai di fronte è preziosa e dai il giusto valore al rapporto che hai con lei. Un valore inestimabile!
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…