Best friends.
Ecco la domanda del secolo: può mai esistere l’amicizia vera tra uomo e donna o è un abbaglio che alcuni hanno? Al di là delle nostre specifiche opinioni o credenze a dare una risposta obiettiva è stato uno studio scientifico della Norwegian University of Science and Technology che sostiene che questa amicizia non può esistere perché l’uomo per natura pensa continuamente al sesso; di conseguenza tende facilmente al fraintendimento di atteggiamenti amichevoli o affettuosi.
Un altro studio del Dipartimento di psicologia dell’Università di Harvard testimonia come gli uomini siano in genere più attratti dalle donne, cosa che non avviene in noi altre che penseremo con più facilità che il non provare attrazione sia un sentimento reciproco, portando facilmente a malintesi relazionali.
Sempre lo studio norvegese inoltre conferma che uomo e donna vivano e inizino ad approcciarsi all’altro in maniera completamente differente; il fatto che l’uomo preveda la possibilità di un approccio sessuale quando si relaziona a una donna è infatti un processo inconsapevole con origini molto profonde, legate alle ataviche necessità umane di non trascurare alcuna occasione potenziale di riproduzione.
Quanto affermato dalla ricerca norvegese in realtà conferma gli studi precedenti, come quello del 2009 realizzato dalla Pacific and Asian Communication Association, che ha osservato che gli uomini trovano in generale le donne più seducenti e promiscue rispetto alla visione che le donne hanno dei loro amici maschi.
Sembrano quindi sempre attuali le parole di alcuni grandi pensatori come E. Jorge Luis Borges che, già nel 1900, scriveva: “l’amicizia fra un uomo e una donna è sempre un poco erotica, anche se inconsciamente”. Anche i grandi film ci raccontano questo fraintendimento tra i due sessi! Ricordate il celebre Harry ti presento Sally? Al primo incontro lui sostiene la teoria dell’infattibilità dell’amicizia tra uomo e donna confessandole di trovarla attraente e scandalizzandola completamente!
Contrariamente agli avvertimenti della scienza però i sentimenti di amicizia tra sessi diversi sono sempre più diffusi nelle nuove generazioni, che investono molto in questa direzione. Che vi sia una lenta modifica nel cervello dei nostri amici uomini?
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…