Categories: Emozioni

Fratelli e sorelle: è difficile dirsi ti voglio bene

Non è facile descrivere il rapporto con il proprio fratello e la propria sorella: spesso è un continuo alternarsi di odio e amore ma, nonostante ciò, è uno di quei pochi legami che possiamo dire siano davvero per sempre.

Da piccoli ci si ruba i giocattoli, e i dispetti sono all’ordine del giorno; quante volte anche noi abbiamo tuonato contro i nostri fratelli “lo dico alla mamma!” nel bel mezzo di un litigio? Da grandi ci si imbatte in discussioni interminabili che si trasformano in liti e sfuriate, ma che in pochi minuti si esauriscono e lasciano di nuovo spazio alla calma.

Anche se spesso non siamo pronti ad ammetterlo, sappiamo benissimo, in fondo, quanto per noi siano importanti i nostri fratelli e le nostre sorelle, dei quali non possiamo fare a meno e ai quali siamo legati da un particolare rapporto, resistente al tempo e alle numerose avversità che si possono incontrare.

Più che amici

Avere un fratello nella propria vita è una grande fortuna perché ci dà la certezza di poter contare sempre su qualcuno, qualcuno che non ci abbandonerà mai nonostante tutto, a cui rivolgerci in caso di bisogno, ma anche disposto a divertirsi insieme a noi, con il quale tornare bambini anche solo per un attimo.

Sì, perché anche quando si è grandi non si può fare a meno di ricordare tutti i momenti trascorsi insieme: i giochi, le abitudini, le piccole cose e i tanti ricordi che ci legano e che rendono unico questo rapporto spiegano perché non possiamo non amare in modo smisurato i nostri fratelli.

Dire con parole un affetto smisurato

Ma spesso, sebbene proviamo dei sentimenti fortissimi, non è così semplice esprimerli, e dire a nostro fratello o a nostra sorella ti voglio bene è una cosa che non facciamo quasi mai.

A volte questo accade perché ciò che sentiamo per loro è davvero difficile da esprimere a parole, e quelle più comunemente usate non sembrano essere adatte: il sentimento che proviamo è grande, profondo e davvero trova pochi modi poter essere detto.

C’è qualcosa di inspiegabile in fondo a questo legame, capace di renderlo un rapporto unico; non abbiamo scelto noi i nostri fratelli, ma comunque non li cambieremmo mai, nonostante tutto, con nessuno.

Siamo legati a loro in modo naturale ed è questa la cosa più incredibile, che fa sì che siano anche il nostro migliore amico, il nostro complice, il nostro sostegno, al di là ed oltre i litigi.

Dirgli quanto gli vogliamo bene è talvolta difficile, ma è qualcosa che dovremmo provare a fare, anche con un piccolo gesto.

Anna Giordano

Laureata in lettere, ma ancora studentessa di filologia, appassionata di arte, letteratura e cinema. Da sempre curiosa del mondo che gira intorno, da grande spera di poter sempre scrivere. Al momento collaboro con diverse testate online e scrivo di lifestyle e emozioni.

Share
Published by
Anna Giordano

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

30 minuti ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

11 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

12 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

16 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

19 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

21 ore ago